Da Altos Tequila una limited edition a sostegno della comunità Huichol

L'iconica bottiglia del tequila premium di Pernod Ricard è impreziosita dalle opere d'arte degli artigiani della comunità messicana Huichol ai quali andrà il ricavato delle vendite

Tequila Altos
L'iconica bottiglia del tequila premium di Pernod Ricard è impreziosita dalle opere d'arte degli artigiani della comunità messicana Huichol ai quali andrà il ricavato delle vendite

Nasce per dare un sostegno a una comunità indigena messicana la bottiglia limited edition Altos∞Huichol, fresca di lancio, di Altos Tequila. In questa edizione limitata, la versione Plata del brand di tequila premium del gruppo Pernod Ricard si presenta nella sua iconica bottiglia a base rettangolare, ma impreziosita da opere d’arte uniche, coloratissime e tutte diverse.

A crearle e realizzarle a mano con le tradizionali perline, ovvero le chaquira, gli artigiani Huichol, una comunità che vive nello stato messicano di Jalisco, lo stesso da dove viene la materia prima, l’agave, con la quale questo tequila artigianale è realizzato. La decorazione di ogni singola bottiglia è frutto di un lavoro certosino che richiede fino a 7-8 di dedizione totale. Le perline vengono infatti applicate dagli artigiani una a una su una base di cera tramite un lungo ago chiamato ganchillo, dando così vita a opere d’arte tradizionali, ognuna diversa dall’altra, tutte ispirate a simboli e disegni di migliaia di anni fa che esprimono la visione del mondo dei Houichol.

All’interno della bottiglia ovviamente c‘è tutta la qualità di Plata Altos, un tequila (alc. 40% in vol) creato nel 2010 da un'idea di due importanti bartender londinesi, Dré Masso e lo scomparso Henry Besant, in collaborazione con il maestro tequilero del brand, Jesús Hernández. Un distillato dal gusto dolce dove le note di agave si accompagnano a freschi sentori di agrumi, perfetto sia da servire liscio sia per la miscelazione. Un prodotto realizzato con agave raccolto sugli altopiani Los Altos, dal quale, una volta cotto, il succo viene estratto utilizzando ancora la pietra angolare, detta tahona, processo ormai raro, e infine distillato in alambicchi di rame.

Una vita migliore per le comunità indigene

La limited edition è il risultato della collaborazione, iniziata nel 2017, tra Altos e Ascalapha, un’organizzazione che fornisce sostegno agli artigiani Huichol, per migliorare le condizioni di vita di questa comunità. In particolare, il ricavato delle vendite delle bottiglie, oltre a fornire agli artigiani un reddito equo, unito a quelli degli altri eventi solidali organizzati dal brand, puntano a sostenere la comunità indigena su quattro aspetti principali: un migliore accesso all’acqua per le famiglie, la possibilità di fruire di assistenza medica, di alloggi adeguati e di energia elettrica attraverso impianti solari.

Un brand sostenibile

Una nuova iniziativa che si iscrive nel più generale impegno che il brand da sempre ha nei confronti della comunità messicana. Impegno che si traduce in un’idea di sostenibilità a 360°, che cioè investe tutta la sua attività, dall’attenzione alla conservazione del territorio, con la rotazione delle colture, il taglio a mano dell’agave, la riduzione del consumi di acqua ed energia nei processi di lavorazione, la riduzione degli scarti, fino alla realizzazione di un pack di eco-design, con la riprogettazione dell’iconica bottiglia in vetro, nel 2018, per renderla più leggera del 20%, sempre garantendo salari equi e buone condizioni di lavoro a tutte le persone impiegate nell’intera filiera.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome