Da Affini a Torino le masterclass sulla mixology di Jordy Di Leone

Jordy Di Leone

Assenzio e caffè. Saranno questi gli ingredienti protagonisti delle masterclass sulla miscelazione, gratuite, di Jordy Di Leone (nella foto in apertura), in programma a Torino presso Affini Rivendita1 e Rivendita2, i cocktail e tapas bar nati da un’idea dell’imprenditore Davide Pinto.

Nelle due masterclass il bartender romano, patron del Botaniko, cocktail bar della capitale interamente dedicato alle spezie, illustrerà alcuni concetti alla base della sua mixology, nella quale fa ampio uso di tecniche della caffetteria, come aeropress, syphoon, French press, per la creazione di cocktail. Concetti al centro anche del suo corso Miscelazionetostata, (fra spezie ed infusi), con il quale sta girando la Penisola, e dove Di Leone ha concentrato le sue esperienze di bartender, di barista e quelle fatte nel mondo della ristorazione, e dove i drink creati con i macchinari di caffetteria vengono accostati alla pasticceria.

Affini Rivendita1
Il cocktail e tapas bar Affini Rivendita1

Più nello specifico, la masterclass di venerdì 22, presso Affini Rivendita 1 (ore 15), sarà focalizzata su Xenta Absenta, l'assenzio ultimo nato di casa Xenta, frutto della collaborazione tra il bartender e Dennis Muni, master distiller di Torino distillati. Un prodotto realizzato con 10 diverse botaniche e dal carattere forte (alc70% in vol) e particolarmente speziato, pensato appositamente per la creazione di drink. Nel corso della lezione, che ripercorrerà anche la storia e gli utilizzi della pianta, ampio spazio sarà dedicato all’impiego del nuovo prodotto in miscelazione, da quella classica fino a quella tiki e tropicale, con l'utilizzo degli strumenti “prestati” dalla caffetteria per realizzare estrazioni di spezie tramite alcol, come un’estrazione di assenzio con tè chai masala fatta con il syphoon. A seguire (18.30), Di Leone affiancherà al banco l’head barman di Affini Michele Marzella (nella foto qui sotto), per miscelare cocktail sempre a base Xenta, abbinati a tapas studiate appositamente dallo chef del locale Niccolò Tealdi.

Michele Marzella AffiniLa masterclass di sabato 23, che si terrà invece da Affini Rivendita2 (14.30), avrà come grande protagonista il caffè e il suo impiego in mixology.
Anche in questo caso non mancherà una proposta di ricette realizzate con estrazioni alcoliche fatte con le attrezzature di caffetteria. L’evento si concluderà con una creativa sessione di mixology con il caffè protagonista, con Jordy Di Leone di nuovo dietro il bancone affiancato da Michele Marzella.

Come partecipare

La masterclass sull’assenzio si svolgerà venerdì 22 novembre presso Affini Rivendita 1, in Via Belfiore 16, a Torino, con inizio alle 15. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi telefonando al numero 011 024 0162.

Gratuita, ma occorre prenotarsi al numero 011 024 3170, anche la masterclass sul caffè, che si terrà sabato 23 da Affini Rivendita2, in Piazza della Repubblica 3, con inizio alle 14.30.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome