Curiosità, premi e anteprime alla nona edizione di ShowRum a Roma

ShowRum 2023
La kermesse romana a tutto rum organizzata da Leonardo Pinto, ha chiuso la nona edizione con qualche assenza e una serie di novità

Due giornate da ottobrata romana hanno accompagnato la nona edizione di ShowRum, il festival che riunisce a Roma produttori e appassionati di distillati a base di canna da zucchero. Rum e cachaça protagonisti della kermesse che si è articolata con banchi di assaggio, con la presentazione di alcune novità, e con una premiazione delle migliori etichette, le cosiddette Best in class, giudicate da un panel di 11 degustatori in modalità alla cieca. Ben 18 le categorie analizzate, che vengono sono andate a distinguere la tipologia di alambicco, il metodo e gli anni di invecchiamento e la materia prima utilizzata.

Le anteprime allo ShowRum

Fra queste, l’anteprima del Three Angels di Ron Abuelo (distribuito da OnestiGroup), la nuova referenza invecchiata 12 anni, con un doppio passaggio, prima in botti ex Bourbon, poi in botti nuove che vengono tostate per dare un aroma più intenso al rum. Destinato alla fascia superpremium di Abuelo, questo prodotto di grande eleganza, è stato fatto assaggiare in anteprima allo ShowRum e attende gli ultimi passaggi burocratici per entrare ufficialmente in catalogo.

È invece una limited edition da 30mila bottiglie quella presentata da Santa Teresa 1796, che ha proposto una versione del celebre rum invecchiato con metodo Solera, che registra un finish in speyside whisky cask: il risultato è un rum che strizza l’occhio agli appassionati di whisky, che riconoscono in questo rum le caratteristiche del loro distillato preferito.

Fra i banchi di degustazione, rum da tutto il mondo

Se in questa edizione di ShowRum si sono notate alcune rumorose assenze di brand importanti, come sempre si è registrato un parterre internazionale di rum e di sicuro la parte del leone l’ha fatta Rinaldi 1957. Fra i banchi dedicati al gruppo bolognese, si sono fatti notare l’ultimo arrivato nel portfolio, il rum giapponese Minoki, invecchiato in botti di Mizunara e filtrato con coralli, ma anche il gusto robusto dell’edizione commemorativa di Pusser’s Rum, il distillato ufficiale che veniva somministrato ai marinai della Royal Navy britannica. Il Deptford Dockyard Reserve è stato realizzato da Pusser’s Rum in occasione del 52° anniversario del Black Tot Day, ovvero la fine delle razioni giornaliere di rum per i marinai, assemblando un blend dei distillati delle ex colonie caraibiche inglesi.

Trend e prospettive

A far gli onori di casa non poteva mancare l’organizzatore della manifestazione, Leonardo Pinto, per gli amici “The rum searcher”, che conferma l’andamento del settore su due binari dicotomici: da un lato il mondo del collezionismo che non si ferma, anzi è in crescita, dall’altro una contrazione dei consumi al bar, a causa della crisi e di una tendenza a bere di meno o drink meno alcolici, se non analcolici.

Va in questa direzione anche il divertente trolley realizzato da Paolo Sanna in collaborazione con Pallini che rispolvera la romanissima tradizione della grattachecca, «ma ovviamente con aggiunta di rum», chiarisce il patron del Banana Republic.

Per quanto riguarda gli stili che si stanno affermando, dal suo osservatorio, Pinto nota come negli Stati Uniti stia prendendo piede il fenomeno degli Spiced rum, ovvero quelli con aggiunta di botaniche, che in Italia sono ancora bistrattati.

I premiati “Best in Class”

  • Rum Agricole Style Blanc (Column still) > HSE Blanc Parcellaire 2016
  • Rum Agricole Style 1-3 yo (Pot Still & Blended)> O’Reizinho 3yo Cognac Cask Finish
  • Rum Agricole Style 4-7 yo (Column still) > HSE VSOP
  • Rum Agricole Style 4-7 yo (Pot Still & Blended) > O’Rezinho 6yo Cask Strength
  • Rum Agricole Style 8-12 yo (Column still)> Montebello Vieux 8 ans
  • Rum Agricole Style >12 yo (Column still) > Barbancourt 15yo Reserve du Domaine
  • Cachaça > Cachaça Fazenda Soledade 5 Madeiras
  • Independent Bottlers/Special Ageing > Rum Plantation Venezuela 2010
  • Traditional rum up to 7 yo (Column still) > Ron Abuelo 7
  • Traditional rum up to 7 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay Black Barrel
  • Traditional rum 8-12 yo (Column still) > Admiral Rodney Royal Oak
  • Traditional rum 8-12 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay XO
  • Traditional rum >12 yo (Column still) > Coloma 15 años
  • Traditional rum >12 yo (Pot Still & Blended) > Pusser’s 15 Years Old
  • Traditional Rum No Age Declared (Column still) > Ron Abuelo Centuria
  • Traditional Rum No Age Declared (Pot Still &Blended)> Hell or High Water XO
  • Traditional Rum Solera Ageing > Ron Centenario Fundación 25
  • Spiced / Flavoured Rum > Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome