Crea il Cocktail T225: la sfida di Tassoni a cinque bartender italiani

Creare un nuovo drink, il Cocktail T225, pensato per celebrare i 225 anni di storia dell’azienda. È la sfida lanciata da Cedral Tassoni a cinque bartender, chiamati a dare sfogo alla loro fantasia e arte per ideare un inedito drink che esalti e valorizzi l’aroma delle più note bibite sodate della storica casa, fondata a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, nel 1793.

Coinvolti nella sfida cinque big della miscelazione italiana: Flavio Angiolillo dell’Iter di Milano, Valentino Longo del Four Seasons Hotel at The Surf Club di Surfside (Florida, Usa), Francesco Bonazzi del Mag Cafè di Milano, Guglielmo Miriello del Ceresio 7 di Milano e Gabriele Stillitani.

Le regole di ingaggio della gara non pongono limiti alla fantasia dei bartender. Unica condizione l’impiego di uno dei soft drink Tassoni, liberamente scelto in base ai propri gusti: dall’iconica Cedrata, la cui prima produzione risale agli anni Cinquanta e realizzata con i cedri della varietà Diamante, maturati al sole della Calabria, ai più recenti soft drink, nati con un occhio rivolto proprio al mondo della miscelazione, quali la Tonica Superfine, con aromi naturali di quassio e di cedro, Mirto in Fiore e Fiori di Sambuco. Specialità che i concorrenti possono miscelare a distillati, spezie, spirit e ai prodotti più diversi dell’universo beverage.

A giudicare le creazioni sarà il pubblico virtuale: ogni lunedì, fino al 18 febbraio, sulla pagina Instagram Tassoni sarà pubblicata la creazione di un bartender, con relativo video, e quella che avrà ricevuto più preferenze, espresse in “Like” sull’account @cedratatassoni, si fregerà del titolo di Cocktail T225.

Primo a scendere in campo (lo scorso 14 gennaio) Francesco Bonazzi (nella foto in apertura) con Holda Collins, long drink a base di Farmily Mediterraneo, Americano Cocchi, sciroppo di salvia e zafferano, Pimento Dram, succo di limone, Angostura completato da un top di Fior di Sambuco.

La ricetta

Holda Collins di Francesco Bonazzi

Holda Collins Francesco BonazziIngredienti:

30 ml Farmily Mediterraneo, 20 ml Americano Cocchi, 15 ml sciroppo di salvia e zafferano, 5 ml Pimento Dram, 25 ml succo di limone, 2 dash Angostura, top di Fior di Sambuco

Preparazione:

build

Guarnizione:

foglia di salvia, frutta disidratata e una spolverata di zucchero a velo

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome