Space Oddity, Rocket Man, Life on Mars, Fly me to the Moon. E ancora Milky Way, Blackstar e tanti altri. Sono i drink del Cosmic Bar, ma potrebbero essere anche i titoli per una playlist galattica su Spotify o i dischi inamovibili nel juke-box di un glorioso Bar Sport. Cosmic Bar è un bar a tempo a Valle Giulia. Una cometa destinata a lasciare una lunga scia di consensi. Merito di un’atmosfera da cinema che ha trasformato lo spazio esterno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in una felice combinazione tra secret garden e lounge bar.
La drink list è stata realizzata da Federica Geirola, bar manager, che si è ispirata alla mostra presente all’interno della galleria: Cosmowomen Places as Constellations. Una mostra tutta al femminile a cura dell’architetta Izaskun Chinchilla. Il principe di questi drink è Black Star con carbone attivo, aria di sale, Tequila Espolon, Mezcal Montelobos, lime, sciroppo al frutto della passione, Cointreau. Roba da far veder le stelle…in senso buono, s’intende. Nel menu troviamo anche una ricca selezione di vini, 8 “bollicine” di qualità tra italiane e francesi, e una selezione di piatti che vanno dalle Cosmic Bowls alle classiche pinse.
Blackstar
di Federica Geirola
Ingredienti
4,5 cl Tequila Espolon
1,5 cl Mezcal MONTELOBOS
2 cl Succo Lime Fresco
2 cl Triple Sec
1 cl passion fruit
Carbone Attivo
2 bs aria di sale
Preparazione
Shakerare triple sec con carbone attivo, succo di lime e passion fruit. Versare nel bicchiere e colmare lo stesso col ghiaccio. Aggiungere accuratamente, con l’aiuto del bar spoon, la miscela di Tequila e mezcal in modo da formare il layer. Aria di sale a finire. Per l’aria di sale usare sucroestere, acqua, lime, sale. Con l’aiuto di una pompa d’aria si formerà la cosiddetta aria.
Rocket Man
di Federica Geirola
Ingredienti
4,5 cl Vodka Snow Leopard, 2,5 cl Sciroppo Basilico 3 cl succo lime fresco, 1 cl albumina, 1 tsp polvere pitaya
Preparazione
Shake & double strain. Servire nel collins