Con Rinaldi arriva Santa Ana, il gin ispirato agli anni ruggenti di Manila

Santa Ana Gin
La nuova esclusiva Rinaldi 1957 è un gin moderno, dal carattere raffinato e dagli aromi tropicali, che rimanda alle festose atmosfere della Manila degli anni Venti, quando era diventata meta del divertimento per gli americani in fuga dal Proibizionismo

Rievoca e celebra luoghi e atmosfere lontane nel tempo e nello spazio la nuova esclusiva del catalogo di Rinaldi 1957. Il nuovo entrato è Gin Santa Ana, prodotto dalla Bleeding Heart Rum Co, l’azienda creatrice del rum Don Papa, e le atmosfere e i luoghi ai quali rimanda sono quelli della Manila degli anni Venti e Trenta. Un periodo nel quale la capitale delle Filippine era diventata meta del divertimento all’insegna dei balli e del ben bere per gli americani in fuga dal Proibizioniso e in tutta la città fiorvano i locali e le piste da ballo.

Tra questi il leggendario Santa Ana Cabaret, dal quale il nuovo gin ha preso il nome, uno dei locali da ballo all’epoca più grandi al mondo, di proprietà di John Canson, che in realtà era il giovane molisano Giovanni Canzona che, giunto ai primi del Novecento negli Usa per fare fortuna, partì dopo qualche anno per Manila, dove rilevò uno spazioso locale che trasformò in un lussuoso cabaret che offriva ai visitatori un servizio di alto livello e la migliore musica. Un locale raffinato, in stile Art Déco filippino, arredato con eleganti mobili, specchi e quadri provenienti dall’Europa e piante locali, come lo Ylang-Ylang e orchidee, che con il loro profumo contribuivano ad accrescere il fascino esotico del locale.

L'essenza delle Filippine

A questo universo rimanda Gin Santa Ana (alc 42,3% in vol), grazie alla combinazione di eleganza, fraganze delicate e floreali e il sapore fresco di agrumi tropicali che lo caratterizza. La sua formula parte dalle botaniche classiche del gin, quali ginepro, coriandolo, limone, arancia amara, radice di angelica, radice di giaggiolo. A queste si aggiungono  il finocchio, con la sua nota fresca, e 4 botaniche locali che rappresentano le essenze chiave di questo distillato, ovvero lo ylang ylang, con il suo apporto di note floreali, l’alpinia, con la sua fragranza piccante e balsamica,  il calamansi, noto come lime delle Filippine, e il dalandan, una tipologia di arancia dolce, che conferiscono le loro note agrumate.

Il gin viene ottenuto da una distillazione parzialmente a vuoto, scelta perchè permette di estrarre la concentrazione di aromi botanici, compreso il più sottile profumo, senza che il calore la rovini: una tecnica essenziale per un gin dal bouquet aromatico complesso e ricercato.

Raffinato, moderno e versatile

Moderno, profumato e fruttato, morbido al palato, Gin Santa Ana è un distillato che si può proporre anche liscio, oltre che in miscelazione, dove è ideale per la creazione di originali ricette, ma anche per dare vita a intriganti reinterpretazioni di classici, a partire dal re dei cocktail, il Martini.

Una prova delle sue alte potenzialità è stata offerta durante la serata organizzata da Rinaldi 1957 per salutare l’arrivo del gin in Italia. Serata andata in scena all’Ellington Club, locale che sorge nel quartiere Pigneto a Roma e dalle suggestive atmosfere anni Venti, in perfetta sintonia con l’universo immaginario richiamato dal gin.

Santa Ana è stato ovviamente il protagonsta della drink list che ha allietato gli ospiti e composta da 4 cocktail: Twist Collins, dove si è misceato con succo di lione, zucchero, osda al mango e tabasco; Twist Aviation, dove imvece si è unito a cordiale all’ibisco, maraschino e succo di limone; Pomelo Spritz, dove di è unito a succo di pompelmo rosa, sciroppo di agave e soda; French 75, unito a succo di limone, zucchero e champagne.

Le ricette si Gin Santa Ana

Gin&Tonic
Ingredienti:
30 ml Gin Santa Ana, Acqua Tonica Monaco
Preparazione:
build
Bicchiere:
highball

Martini Cocktail
Ingredienti:
70 ml Gin Santa Ana, 10 ml Oscar.697 Vermouth Dry
Preparazione:
stir & strain
Bicchiere:
Coppetta martini

Pomelo Spritz
Ingredienti:
30 ml Gin Santa Ana, 25 ml succo di limone, 10 ml sciroppo di agave, top soda
Preparazione:
build
Bicchiere:
calice Spritz

French 75
Ingredienti:
45 ml Gin Santa Ana, 25 ml succo di limone, 20 ml sciroppo di zucchero, top Champagne Jacquart
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
flûte

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome