Con Rinaldi 1957 arriva Sherry Cask Finish, l’ultimo nato dei rum Don Papa

rum

Viene dalle Filippine l’ultima novità nel mondo dei rum. È Don Papa Sherry Cask Finish, l’ultimo nato nella famiglia dei rum premium Don Papa, che comprende l’originale Don Papa 7 anni, Don Papa invecchiato 10 anni e Rare Cask. Arriverà in Italia a fine luglio, importato e distribuito in esclusiva da Rinaldi 1957, che già distribuisce le altre referenze della gamma.

Prodotto in lotti limitati, questo nuovo rum condivide con i suoi fratelli la materia prima: la melassa di alta qualità ottenuta dalla canna da zucchero “noble” coltivata sull’isola di Negros, più di preciso nella parte occidentale dell’isola, un fertile territorio vulcanico dominato dal monte Kanlaon e caratterizzato da un clima particolarmente caldo e umido che lo rendono uno degli ambienti più vocati per questa coltivazione.

L’”oro nero”, come i locali chiamano la melassa, viene poi inviata alla distilleria che si trova nella città di Bago, dove viene distillata. Il distillato viene poi lasciato invecchiare per quattro anni in botti di rovere americano che in precedenza hanno contenuto Bourbon. A questo primo invecchiamento segue un ulteriore periodo di affinamento di diciotto mesi in quattro diversi tipi di botti di sherry, ognuna delle quali dona al prodotto particolari sentori: Fino, Pedro Ximenez, Cream e Palo Cortado. I rum delle quattro botti vengono infine accuratamente miscelati per dare vita al Don Papa Sherry Cask Finish.

Non filtrato e imbottigliato con un volume alcolico del 45%, questo rum si caratterizza per la ricchezza, complessità e armonia di sapori, frutto della qualità della materia prima, del processo di lavorazione artigianale e del processo di invecchiamento.

Dal colore ambrato chiaro, al naso presenta sentori di uvetta matura, mentre colpisce il palato con la sua texute vellutata e la sua delicata dolcezza dalla quale emergono note di prugna, cioccolato fondente e fichi maturi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome