Con Pernod Ricard arriva in Italia Bumbu, il rum super premium di Barbados

Bumbu Rum
Bunbu The Original
Grazie all'accordo con Bumbu Rum Company, arrivano nel nostro Paese tre prodotti di punta dell'azienda dell'isola caraibica: i rum super premium Bumbu The Original e Bumbu XO e la crema al rum Bumbu Cream

Una ricetta di 400 anni fa, rivisitata con un tocco di modernità, materia prima di eccellenza, una distilleria con 130 anni di storia, che continua a eseguire tutte le fasi di lavorazione in modo artigianale, acqua purissima e un pack accattivante. Sono gli ingredienti che hanno fatto la fortuna di Bumbu Rum, il rum super premium delle Barbados, che ora arriva in Italia grazie a Pernod Ricard che ha stretto un accordo con Bumbu Rum Company per la sua distribuzione in esclusiva nel nostro mercato. Accordo che interessa, oltre Bumbu The Original, altri due prodotti di punta del produttore caraibico, Bumbu XO e Bumbu Cream.

Una leggenda caraibica

Dal carattere morbido e delicato, Bumbu The Original (alc 40% in vol) è frutto di una ricetta che risale al XVI-XVII secolo, quando i marinai e i mercanti delle Indie Occidentali hanno cominciato ad aggiungere al distillato frutta e spezie. La stessa formula viene seguita ancora oggi per dare vita a questo rum, preparato con sole spezie autoctone e tutte naturali, senza uso di coloranti e aromi artificiale, dell’area caraibica e canna da zucchero proveniente da aziende agricole sostenibili di otto dei migliori paesi produttori: Barbados, Belize, Brasile, Costa Rica, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guyana e Honduras.

Altro ingrediente fondamentale è l’acqua di Barbados, considerata tra le più pure al mondo e ideale per la produzione di distillati di alta qualità, in quanto filtrata naturalmente attraverso il calcare corallino che forma l’isola. Così come altrettanto fondamentale è il lievito, ingrediente segreto, aggiunto in fase di fermentazione.

La distillazione avviene in due alambicchi continui nella distilleria a Barbados dell’azienda, fondata nel 1893. La produzione, in piccoli lotti, è tutta artigianale e si conclude con un lungo invecchiamento della miscela finale: fino a 15 anni in botti di rovere.

Il risultato di questo processo è un rum corposo e ben equilibrato, con ricchi aromi di vaniglia del Madagascar e quercia tostata. Al palato si presenta con note di cannella, nocciole tostate e pepe jamaicano perfettamente bilanciati con note dolci e delicate e un finale particolarmente morbido. Ottimo da servire in purezza, Bumbu The Original si presta bene anche alla miscelazione, per la creazione di drink freschi e per classiche ricette a base rum. Un esempio è Bumbu Cooler, cocktail signature del brand preparato miscelando Bumbu con succo di lime, sciroppo al passion fruit, angostura, chiudendo con un top di soda al pompelmo rosa e guarnendo con una fettina di lime o passion fruit (vedi in fondo la ricetta completa).

I suoi fratelli

Bumbu XO (alc. 40% in vol) è invece prodotto nella distilleria di Panama di Bumbu Rum Company, anche questa risalente a fine Ottocento, preparato con una sola base di melassa e invecchiato fino a 18 anni in botti di bourbon e selettivamente rifinito in botti di sherry di rovere bianco dell’Andalusia. Si caratterizza al palato per le sue note di scorza d'arancia, spezie pepate e un pizzico di caffè, ed è ideale da servire in purezza, o con un cubetto di ghiaccio, accompagnandolo con cioccolato fondente o frutta secca, ma anche per la preparazione di grandi classici.

Da servire fresca o con ghiaccio, Bumbu Cream (alc 15% in vol) è una crema al rum che nasce dalla miscela di distillati Bumbu, spezie e crema di latte. Una ricetta che conferisce al prodotto un produmo profondo e complesso, grazie al mix di aromi che contempla, tra i quali chai-tea, cocco e cannella, e una dolcezza ben bilanciata dalle note speziate che rendono questo liquore molto gradevole e anche un ingrediente indicato per la reazione di nuovi cocktail.

Un pack che cattura

Comune ai tre prodotti, infine, è il pack di impatto. Un'elegante bottiglia in vetro ultra-pesante decorata con una "X" in metallo appannato sul fronte e una mappa dei Caraibi in oro sul retro. La bottiglia è sormontata da un tappo di sughero naturale di grandi dimensioni e in vecchio stile, pensato per agevolare il classico "pop" quando viene aperta.

La ricetta

Bumbu Cooler
Ingredienti:
60 ml Bumbu The Original, 30 ml succo di lime, 20 ml sciroppo al passion fruit, 2 dashes Angostura, top di soda al pompelmo rosa
Preparazione:
build
Guarnizione:
fettina di lime o passion fruit
Bicchiere:
tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome