Con i mixer premium Fever-Tree oltre il Gin Tonic

Presentazione delle premium mixer Fever-Tree Tonic Water aromatizzate con ingredienti naturali: Premium Indian, Elderflower, Mediterranean e la nuova Aromatic.

Gusto pulito e delicato, con sfumature aromatiche originali e insolite esaltate dalla persistente effervescenza. Sono le caratteristiche della gamma di mixer premium Fever-Tree, acque toniche aromatizzate con ingredienti naturali create poco più di dieci anni fa dagli inglesi Charles Rolls e Tim Warrillow. A oggi la gamma conta quattro Tonic Water (Premium Indian, Elderflower, Mediterranean e la nuova Aromatic), Ginger Beer, Ginger Ale, Cola e Soda.

«Se il drink è costituito da 3/4 dal mixer - precisa Per Paolo Catucci, marketing manager del distributore italiano Velier - è importante utilizzare un ottimo prodotto aromatizzato con estratti naturali come Fever-Tree che ne può esaltare le caratteristiche del distillato base».
Di recente Velier ha presentasto una serie di cocktail realizzati con le premium Tonic Water Fever-Tree, a cominciare da una serie di ricette per l'evoluzione di un classico della mixology come il Gin Tonic.

Ne hanno data una recente dimostrazione Angelo Canessa, mixology manager di Gruppo Velier, insieme con l'head bartender Andrea Attanasio di Baxter Bar di Milano (largo Augusto) nel corso di un evento speciale dedicato a Fever-Tree. Ecco alcuni abbinamenti intriganti, oltre l'orizzonte Gin Tonic.

Stoli Blueberry & Tonic
Ingredienti
1/4 Stoli Blueberry Premium Vodka
3/4 Fever-Tree Mediterranean Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con mirtilli freschi e rametto di mirto.

Hendrick's Gin & Tonic
Ingredienti
1/4 Hendrick'S Gin
3/4 Fever-Tree Elderflower Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con fetta di cetriolo.

Villa Massa & Tonic
Ingredienti
1/4 Villa Massa, Liquore di Limoni di Sorrento
3/4 Fever-Tree Indian Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con foglia di basilico e/o scorza di limone.

Elit & Tonic
Ingredienti
1/4 Elit Ultra Luxury Vodka by Stolichnaya
3/4 Fever-Tree Aromatic Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con scorza di pompelmo rosa.

Seedlip Garden 108 & Tonic
Ingredienti
1/4 Seedlip Garden 108 Distilled Non Alcoholic Botanical Spirit
3/4 Fever-Tree Naturally Light Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con piselli freschi.

Seedlip Spice 94 & Tonic
Ingredienti
1/4 Seedlip Spice 94 Distilled Non Alcoholic Botanical Spirit
3/4 Fever-Tree Indian Tonic Water
Preparazione
Direttamente in coppa grande con ghiaccio, guarnire con scorza pompelmo rosa.

Fever-Tree
Il nome Fever-Tree significa "L'albero della febbre" inbdiucando in gergo comune l'albero di cinchona da cui si estrae il chinino, alcaloide naturale con proprietà antipiretiche (antifebbrili), antimalariche e analgesiche. Storicamente utilizzato nelle colonie inglesi del secolo scorso per preparare l'India tonic water, perchè il gusto amaro del chinino risultava anche utile per mitigare quello dell'acqua bollita per diventare potabile. La varietà di chinino impiegato per Fever-Tree è quello più puro ricavato da piante coltivate in Africa, al confine tra Rwanda e Congo. Il chinino viene poi miscelato con acqua di fonte e otto diverse botaniche fra cui rari ingredienti come estratti di calendula e arancia amara proveniente dalla Tanzania, senza additivi o aromi artificiali.
Come dolcificante di Fever-Tree è utilizzato lo zucchero di canna (no aspartame o saccarina); l'acqua impiegata è quella di una particolare fonte nello Stafforshire (Inghilterra centro-occidentale) per il suo basso contenuto di sali minerali capace di esaltare aromi e sapori. Vediamo le caratteristiche principali delle quattro mixer premium Fever-Tree pluripremiate.

Premium Indian Tonic Water, aromatizzata con olii botanici come quello di arance amare della Tanzania, acqua di fonte ad alta carbonatazione e chinino purissimo del Congo;
Mediterranean Tonic Water, aromatizzata con olii essenziali di fiori, frutti ed erbe delle coste del Mediterraneo come timo, limone e rosmarino di Provenza;
Elderflower Tonic Water, aromatizzata ai fiori di sambuco raccolti rigorosamente a mano in una tenuta di Gloucestershire (Inghilterra sud-occidentale);
Nuova Aromatic Tonic Water, aromatizzata con corteccia di angostura sudamericana con botaniche come cardamomo del Guatemala, pepe di Giamaica, vaniglia e zenzero.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome