Comte de Montaigne e Alessandro De Luca per la riscoperta dei cocktail champagne

Alessandro De Luca champagne Comte de Montaigne_2
Alessandro De Luca, patron e bar manager del Rufus di Milano
4 classici e una nuova creazione nella drink list disegnata dal bar manager del Rufus di Milano per la maison francese per riscoprire e valorizzare questa categoria di cocktail

Gusto, classe e piacere sono da sempre attributi dello champagne. Le stesse caratteristiche le bollicine francesi portano in dono anche alla miscelazione, dove rappresentano un ingrediente utilizzato nella preparazione di storici cocktail, si pensi solo allo Champagne Cocktail. A rinverdire questa tradizione nel nostro Paese, dove è poco frequentata, punta Comte de Montaigne, tra i più rinomati produttori della regione dell’Aube, con una drink list che mira a far riscoprire agli amanti del buon bere il piacere, la classe e il gusto di questa tipologia di cocktail.

Per realizzare questo progetto la maison ha scelto due partner d’eccezione: Alessandro De Luca, proprietario e bar manager del Rufus Cocktail Bar di Milano, che ha messo a punto la drink list, e il Ristorante Dvca di Milano, che come il Rufus l’ha inserita nella sua proposta. A comporla, quattro cocktail internazionali a base di champagne, Southside Royale, French 75, Red Fairy, Absolutely Fabulous, più una nuova creazione, Il Cavaliere del Comte, ideato da Karol Teruzzi, patron del Dvca (con il fratello, lo chef Manolo Terruzzi) e sviluppato in collaborazione con De Luca.

Protagonisti della drink list due tra le eccellenze di Comte de Montaigne: il Brut Grande Réserve e il Blanc de Blancs Grande Réserve. Il primo, fatto con une Pinot Nero (70%) e Chardonnay, si caratterizza al naso per gli aromi ricchi e fruttati di grande intensità, con note di frutta bianca, come mela, pera e pesca, mentre in bocca è fresco, persistente rotondo, con note spiccate note minerali. Blanc de Blancs Grande Réserve è invece uno champagne elegante di grande potenza e mineralità, fatto con sole uve Chardonnay. Si caratterizza per la sottile armonia tra rotondità e morbidezza, mentre al naso per gli intensi sentori fruttati, dove spiccano i sentori agrumati accompagnati da quelli di frutta esotica e di fiori bianchi.

Riscoperta e sperimentazione

Un progetto partito lo scorso anno, rallentato dalla pandemia, e che ora entra nel vivo, ma che avrà ulteriori sviluppi. «Quando siamo partiti, ho scelto di cominciare puntando su drink internazionali e già conosciuti, sebbene in Italia poco richiesti e proposti, eccetto il French 75 – spiega De Luca -. Ho optato dunque per ricette dalla tradizione consolidata, differenti tra loro per gusti e anche momenti di consumo, che fungessero da introduzione per il cliente in questo mondo, offrendone una sorta di panoramica».

Ricette anche facili da realizzare, che possono entrare a far parte della proposta di ogni locale, per offrire qualcosa di diverso rispetto alle proposte più standard, ma che possono stimolare anche altri bartender a lavorare su questi drink e spingere sulla ricerca e la sperimentazione.

E proprio la creazione di qualcosa di nuovo sarà il focus della seconda parte del progetto. «Con il mio team abbiamo già studiato e messo a punto una serie di drink originali a base champagne, che saranno nella drink list del Rufus da settembre, così da proporre al cliente un’esperienza ancora più originale di questo mondo», spiega De Luca.

Le cinque proposte

Tornando ai 5 drink internazionali, l’intervento del bartender è stato ridotto al minimo, pur senza far mancare il proprio tocco. «Ho scelto di mantenere la struttura classica dei drink, conservandone la ricetta, ma magari sostituendo qualche ingrediente con un altro della stessa famiglia per esaltare qualche nota particolare o sfumarne alcune caratteristiche e renderlo più vicino al gusto contemporaneo», spiega De Luca.

Così nel Southside Royale, un cocktail dal carattere fresco e ottima proposta anche per gli amanti del gin, sono le note agrumate del Malfy Gin Originale quelle scelte per accompagnare ed esaltare la freschezza del Brut Grand Réserve, al posto di un classico dry o London dry gin, insieme al succo di limone, menta e zucchero.

Mentre nel French 75 per dare maggior spicco alle note fruttate Brut Grand Réserve è il gin Panarea, che ha tra le sue botaniche caratterizzante i frutti rossi e i mirtilli, riducendo al tempo stesso la quantità di zucchero per dare al drink un carattere meno dolce, completando poi con succo di limone.

Se questi due drink sono ottimi da proporre come aperitivo, le due successive proposte presentano invece un carattere più complesso che le rendono ideali anche per accompagnarsi a piatti o come after dinner.

Nel Red Fairy, il gusto e gli aromi fruttati Brut Grande Réserve, vanno a impreziosire la forte base alcolica composta da Sangue di Morlacco, accompagnato da Crema Cacao Bianco e Vodka Grey Goose. A introdurre il consumatore alla complessità del drink, appagandone l’esperienza già dall’olfatto, la guarnizione composta da zest di limone e foglie di timo.

Ed è ancora il Brut Grande Réserve, con la sua freschezza e mineralità a dare personalità all’Absolutely Fabulous, dove va ad aggiungersi a vodka Beluga, succo di cranberry. Nella versione di De Luca, però, non si shakera, ma gli ingredienti vengono miscelati nel mixing glass, per dare al drink una texture migliore, completando il tutto con una decorazione di chicchi di melograno.

Infine, il Cavaliere del Comte, drink originale che ha come protagonista il Blanc de Blancs Grande Réserve, che si unisce al liquore ai fiori di sambuco St. Germain, Farmily Mediterraneo, liquore alla camomilla e Angostura.

Le ricette

Il Cavaliere del Comte

Il Cavaliere del Comte - con bottiglia

Preparazione:

2 cl St. Germain, 1,5 cl Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce liquore alla camomilla, 3 gocce Angostura, top Comte de Montaigne Blanc de Blancs Grande Réserve

Preparazione:

stir

Decorazione:

scorza di arancia essiccata

Bicchiere:

baloon o flûte

Southside Royale

Southside Royale

Ingredienti:

6 cl Malfy Gin Originale, 3 cl di succo di limone, 1,5 cl sciroppo di zucchero, top Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve, 7 foglie di menta

Preparazione:

shake & double strain

Decorazione:

foglia di menta

Bicchiere:

tumbler basso

French 75

French 75

Ingredienti:

3 cl Panarea Gin, 1,5 cl succo di limone, 1 cl zucchero, top Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve

Preparazione:

stir

Bicchiere:

flûte

Red Fairy

Red Fairy

Ingredienti:

2 cl Sangue di Morlacco, 2 cl crema di cacao bianco, 2 cl vodka Grey Goose, top Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve

Preparazione:

stir

Decorazione:

ciliegina al maraschino

Bicchiere:

tumbler alto

Absolutely Fabulous

Absolutely Fabulous

Ingredienti:

3 cl Vodka Beluga, 6 cl succo di Cranberry,

Preparazione:

stir

Decorazione:

chicchi di melograno

Bicchiere:

coppa cocktail

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome