Comte de Montaigne brinda alla Terra con i Cocktail Zero by Facundo Gallegos

Facundo Gallego_Comte de Montaigne
Facundo Gallegos, bar manager de The St. Regis Venice
La maison di champagne ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) con tre drink a basso impatto creati per l'occasione dal bar manager de The St. Regis Venice

La sostenibilità rappresenta la nuova frontiera anche per il mondo della mixology. Sempre più numerosi sono infatti i bartender che per le loro creazioni seguono un approccio finalizzato a ridurre l’impatto ambientale del loro lavoro, realizzando cocktail ispirati alla filosofia zero sprechi, ingredienti a km zero e 100% plastic free. Principi ai quali si ispira anche l’attività di Comte de Montaigne, tra le più prestigiose maison di champagne la regione dell’Aube che da sempre si è distinta, oltre che per l’altissima qualità delle sue bollicine, per la sua particolare attenzione al rispetto del territorio. Proprio per sottolineare l’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del Pianeta la maison presenta ora tre Cocktail Zero, a base dei suoi champagne e firmati da un nome di punta della miscelazione: Facundo Gallegos, bar manager dell’hotel The St. Regis Venice.

Formatosi presso il Cipriani di Venezia e con una lunga carriera presso i bar di hotel di lusso tra l’Italia e il Regno Unito, tra i quali il Coburg Bar dell’Hotel Connaught e il Dorchester Hotel a Londra, Gallegos ha realizzato i tre drink, Il Cavaliere del Comte, Honey Lagoon e Red Knight, per brindare in occasione della prossima Giornata Mondiale della Terra, in programma per il 22 aprile. Ma le tre creazioni, facili e veloci da realizzare, rappresentano una proposta che può essere inserita nella carta di tutti i locali che vogliono offrire ai loro clienti cocktail dove l’eleganza, il gusto e la classe dello champagne si sposa con l’attenzione alla sostenibilità.

Protagonisti tre eccellenze Comte de Montaigne

Protagonisti dei cocktail alcune delle eccellenze di Comte de Montaigne: il Brut Grande Réserve, il Blanc de Blancs Grande Réserve e il Rosé Grande Réserve. Il primo, fatto con uve Pinot Nero (70%) e Chardonnay, si caratterizza per gli aromi ricchi e fruttati di grande intensità, con note di frutta bianca, come mela, pera e pesca, mentre in bocca è fresco, persistente rotondo, con note spiccate note minerali.

Blanc de Blancs Grande Réserve è invece uno champagne elegante di grande potenza e mineralità, fatto con sole uve Chardonnay. Si caratterizza per la sottile armonia tra rotondità e morbidezza, mentre al naso per gli intensi sentori fruttati, dove spiccano i sentori agrumati accompagnati da quelli di frutta esotica e di fiori bianchi.

Rosé Grande Réserve è uno champagne molto elegante e piacevole, ottenuto da 100% di uve Pinot Nero, che presenta aromi di frutta rossa (lamponi e ribes), che invecchiando evolvono verso la frutta nera, come la mora. Sensazioni di frutta rossa matura, catturata in tutta la sua freschezza, che tornano anche al palato, con un finale fresco e raffinato.

Tornando ai cocktail, Honey Lagoon nasce dall’incontro tra le note del Select e quelle di vermouth infuso con carciofi di Sant’Erasmo, che gli regalano un ricco profilo di spezie, erbe e fiori che Brut Grand Réserve rende ancora più seducente arricchendolo del suo gusto fruttato, del profumo di frutta bianca e della sua mineralità.

L’ingrediente plus de Il Cavaliere del Comte è invece il Blanc de Blancs Grande Réserve, che si mescola con liquore ai fiori di sambuco, liquore alla camomilla, Angostura, completando con una scorza di arancia essiccata come decorazione, .

In Red Knight le erbe aromatiche e le radici dell’Amaro Venesian, elisir botanico inebriato dalle note del carciofo violetto, delle scorze di agrumi e dal mix di cannella, anice, cardamomo, genziana, china, centaurea e rabarbaro, conquistano il palato mescolandosi all’Agresto, il tutto stemperato dalle note del miele e della frutta rossa matura nel finale fresco e raffinato del Rosé Grande Réserve. Cocktail da decorare con una composizione da realizzare a piacere con isomalto, sostituto naturale dello zucchero ricavato dalla barbabietola, disponibile in polvere o granuli da scioglierlo per modellarlo nella forma desiderata.

Le ricette Facundo Gallegos

Il Cavaliere del Comte

Il Cavaliere del Comte
Ingredienti:
2 cl St. Germain, 1,5 cl Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce liquore alla camomilla, 3 gocce Angostura, top Comte de Montaigne Blanc de Blancs Grande Réserve
Preparazione:
build
Decorazione:
scorza di arancia essiccata
Bicchiere:
cordial glass

Honey Lagoon

Cocktail Zero Honey Lagoon
I
ngredienti:
30 ml di Select, 30 ml di vermouth in infusione con carciofi di Sant’Erasmo, top Brut Grand Réserve Comte de Montaigne
Preparazione:
shake
Decorazione:
frutti di bosco essiccati
Bicchiere:
calice vintage

Red Knight

Cocktail Zero Red Knight
I
ngredienti:
30 ml Amaro Venesian, 10 ml Agresto da uva glera, 15 ml miele, 2 gocce di amaro ai frutti rossi homemade*, top Rosé Comte de Montaigne
*Amaro ai frutti rossi: ingredienti: 1 kg frutti di bosco, 1 l alcol, 500 g
zucchero, Preparazione: mettere i frutti di bosco lavati e asciugati in un
contenitore ermetico insieme all’alcol e far riposare al buio per 20 giorni. Poi,
bollire 500 g di zucchero in un litro d’acqua per preparare lo sciroppo. Filtrare
il contenuto del barattolo con i frutti di bosco con un setaccio con telo di lino.
Unire lo sciroppo al liquore e versare in una bottiglia che dovrà riposare al buio e al fresco per almeno 30 giorni.
Preparazione:
shake
Decorazione:
composizione di isomalto
Bicchiere:
calice da vino rosso

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome