C’è una grande novità in casa Jack Daniel’s. Il brand di whiskey del Tennessee ha scelto Chris Fletcher come suo nuovo master distiller. 39 anni, laureato in Chimica, Fletcher succede a Jeff Arnett, master distiller di Jack Daniel’s negli ultimi 12 anni e dimessosi le scorse settimane, con il quale ha lavorato fianco a fianco negli ultimi 6 anni in qualità di assistant master distiller.
Nato e cresciuto a Lynchburg, la stessa cittadina del Tennessee dove sorge la storica distilleria Jack Daniel’s, è uno che ha la produzione di whiskey nel sangue. È infatti nipote del quinto master distiller del brand, Frank Bobo, che ha operato dal 1966 al 1989, anno del suo pensionamento. Negli ultimi 17 anni ha avuto modo di imparare e affinare la sua arte, lavorare con tanti produttori di whiskey di talento, tra i quali, appunto, anche Arnett.
L’inizio del suo lavoro alla Jack Daniel's Distillery risale al 2001, quando lavorava come guida turistica part-time mentre frequentava il college. Dopo la laurea in chimica, nel 2003, presso la Tennessee Technological University, ha iniziato a lavorare nella divisione Ricerca & Sviluppo della Brown-Forman, tra i maggiori gruppi americani nel settore degli spirit e del vino, per poi vivere diverse esperienze nell’industria del bourbon. Sei anni fa il ritorno in Jack Daniel’s dove è stato nominato assistant master distiller, dove è stato coinvolto in tutte le principali innovazioni, prodotti e processi di produzione della Distilleria. Nel 2017 è stato anche in Italia, prendendo parte alla tappa finale della prima edizione di Tennessee Campus, il programma di formazione dedicate a barman e bartender firmate Jack Daniel’s.
Ora per lui si apre una nuova avventura, che lo vedrà responsabile della qualità complessiva dell’iconico Tennessee whiskey, del quale sarà anche brand ambassador nel mondo, e supervisore del nuovo programma Distillers in Training della Distilleria, che ha come obiettivo reclutare, insegnare e fare da mentore alla prossima generazione di produttori di whiskey.