Chris Fletcher è il nuovo master distiller di Jack Daniel’s

Chris Fletcher master distiller Jack Daniel’s_1

C’è una grande novità in casa Jack Daniel’s. Il brand di whiskey del Tennessee ha scelto Chris Fletcher come suo nuovo master distiller. 39 anni, laureato in Chimica, Fletcher succede a Jeff Arnett, master distiller di Jack Daniel’s negli ultimi 12 anni e dimessosi le scorse settimane, con il quale ha lavorato fianco a fianco negli ultimi 6 anni in qualità di assistant master distiller.

Nato e cresciuto a Lynchburg, la stessa cittadina del Tennessee dove sorge la storica distilleria Jack Daniel’s, è uno che ha la produzione di whiskey nel sangue. È infatti nipote del quinto master distiller del brand, Frank Bobo, che ha operato dal 1966 al 1989, anno del suo pensionamento. Negli ultimi 17 anni ha avuto modo di imparare e affinare la sua arte, lavorare con tanti produttori di whiskey di talento, tra i quali, appunto, anche Arnett.

L’inizio del suo lavoro alla Jack Daniel's Distillery risale al 2001, quando lavorava come guida turistica part-time mentre frequentava il college. Dopo la laurea in chimica, nel 2003, presso la Tennessee Technological University, ha iniziato a lavorare nella divisione Ricerca & Sviluppo della Brown-Forman, tra i maggiori gruppi americani nel settore degli spirit e del vino, per poi vivere diverse esperienze nell’industria del bourbon. Sei anni fa il ritorno in Jack Daniel’s dove è stato nominato assistant master distiller, dove è stato coinvolto in tutte le principali innovazioni, prodotti e processi di produzione della Distilleria. Nel 2017 è stato anche in Italia, prendendo parte alla tappa finale della prima edizione di Tennessee Campus, il programma di formazione dedicate a barman e bartender firmate Jack Daniel’s.

Ora per lui si apre una nuova avventura, che lo vedrà responsabile della qualità complessiva dell’iconico Tennessee whiskey, del quale sarà anche brand ambassador nel mondo, e supervisore del nuovo programma Distillers in Training della Distilleria, che ha come obiettivo reclutare, insegnare e fare da mentore alla prossima generazione di produttori di whiskey.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome