Chiara Mascellaro vince la finale italiana della Patrón Perfectionists

Chiara Mascellaro_contest Patrón

È andata a Chiara Mascellaro la vittoria della finale italiana di Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019, il contest firmato dal brand di tequila premium del gruppo Bacardi Martini. Vittoria grazie alla quale la bar manager del Camus di Palermo stacca il biglietto per la finale globale del concorso, in programma in Messico, presso l’ Hacienda Patrón, il prossimo gennaio, dove rappresenterà il nostro paese.

Sei i concorrenti a darsi battaglia nella gara, andata in scena al Roma Bar Show, con le loro originali creazioni a base di Tequila Patrón: oltre a Mascellaro, Chiara Demenichini del Casa Mia Cocktail Bar di Milano, Bianca Andrea Ionita del Race Club Roma, Luca Melinato del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, Edoardo Sandri dell’Atrium Bar del Four Seasons di Firenze e Nuno Lopes di The Lounge Bar del Westin Palace di Milano.

contest Patrón
i finalisti e la giuria del contest. Al centro, la vincitrice Chiara Mascellaro

Creazioni che, come dal tema del concorso, dovevano riflettere la cura, la dedizione e la passione per la propria terra, gli stessi elementi alla base del distillato prodotto da Patrón. Tema che Mascellaro ha interpretato al meglio con il suo Porta Felice, dove ha miscelato Patrón Silver con succo di lime, liquore all’alloro siciliano e uno sciroppo homemade all’alloro, guarnito sempre con foglie di alloro. Un drink ispirato alla sua Palermo: non a caso gli aromi principali sono quelli dell’alloro, pianta un tempo presente in abbondanza nella città, con un tocco in più dato dalla presenza del sale che richiama il mare, altro elemento dell’identità palermitana.

Passione, cura per il dettaglio ricerca degli ingredienti, creatività e capacità di raccontare una storia sono ingredienti che la bar manager ha utilizzato al meglio nella sua performace, conquistando così la giuria, composta da Mariana Sanchez, Patrón international brand education manager, Antonio Rosato, il campione italiano uscente e senior bartender del Madarin Oriental Bar di Milano, e Lara Carello, direttrice di Mt Magazine.

Ora una nuova sfida l’attende: rappresentare I colori italiani nella finalissima del concorso, nato per valorizzare l’uso del distillato di agave in miscelazione.

Porta Felice di Chiara Mascellaro

Porta Felice_Chiara Mascellaro

Ingredienti:

40 ml Patrón Silver, 30 ml Acquafaba, 20 ml succo di lime, 20 ml Liquore alloro siciliano Allorino, 10 ml sciroppo di alloro homemade

Guarnizione:

foglie di alloro

Preparazione:

Shake and double strain

Bicchiere:

rock basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome