Bttr n°1, il bitter no alcol di Jnpr Spirits

Dopo il lancio di Jnpr, distillato no alcol ispirato al gin, la seconda creazione del brand di spirit analcolici fondato da Valérie De Sutter è un bitter realizzato con Flavio Angiolillo

Bttr bitter no alcol
Dopo il lancio di Jnpr, distillato no alcol ispirato al gin, la seconda creazione del brand di spirit analcolici fondato da Valérie De Sutter è un bitter sviluppato con Flavio Angiolillo

Reinventare l’aperitivo, sempre all’insegna del bere bene, ma azzerandone o riducendone la gradazione alcolica. È con questa mission che all’inizio dello scorso anno nasceva Jnpr Spirits, marchio di spirit analcolici fondato da Valérie De Sutter. Il brand, dopo il fortunato lancio, sempre lo scorso anno, di Jnpr n°1, distillato analcolico ispirato al gin, presenta ora la sua seconda creazione: Bttr n°1, un bitter no alcol che guarda al mondo della miscelazione.

Il nuovo prodotto è stato infatti pensato, per offrire ai bartender un ingrediente di qualità per la preparazione di cocktail di ottimo livello, ma che siano per niente o poco alcolici, un trend in crescita e che risponde alle esigenze di un pubblico di consumatori che ha adottato uno stile di consumo consapevole. Ma anche, per essere utilizzato come elemento aromatico in cocktail alcolici, per dare un tocco di sapore in più, ma senza alzarne la gradazione.

Non a caso, la formula di Bttr è stata sviluppata, come anche nel caso di Jnpr, in collaborazione con Flavio Angiolillo, bartender di caratura internazionale e titolare dei cocktail bar Mag Café, 1930 e Backdoor 43 di Milano. Formula che prevede l’utilizzo di arancia dolce, arancia amara, limone, genziana, rabarbaro, liquirizia e cannella. Insomma, i tradizionali ingredienti dei celebri aperitivi italiani, ma senza alcol.

In bottiglia da 70 cl, è dunque perfetto sia per la creazione di nuove ricette sia per la rivisitazione in chiave no o low alcol di classici, a partire dai pezzi forte dell’aperitivo italiano, ma non solo. Un esempio sono le ricette messe a punto proprio da Angiolillo per il brand, Ceci n'est pas un Negroni e Bttr Mule, rivisitazioni del Negroni e del Moscow Mule. Il primo realizzato con Bttr miscelato a Jnpr e succo d’uva. Nel secondo invece il bitter no alcol si unisce a ginger beer e a succo di pompelmo fresco.

Le ricette

Ceci n'est pas un Negroni di Flavio Angiolillo

Ceci n'est pas un Negroni_Bttr bitter no alcol

Ingredienti:

20 ml Bttr n°1, 30 ml Jnpr n°1, 40 ml succo d’uva

Preparazione:

build

Decorazione:

rondella di arancia

Bicchiere:

old fashioned

Bttr Mule di Flavio Angiolillo

Bttr Mule_bitter no alcol

Ingredienti:

15 ml Bttr n°1 , 100 ml ginger beer, succo di pompelmo fresco

Preparazione:

build

Decorazione:

rondella di pompelmo

Bicchiere:

highball o mug

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome