Bombay Bramble, il nuovo flavored gin di Bombay Sapphire

Bombay_Bramble

Si appresta a debuttare nei locali italiani, distribuito da Martini, una nuova referenza firmata Bombay Sapphire. Il brand di Bacardi Group ha infatti ampliato la famiglia di gin premium con Bombay Bramble, un flavored distilled gin dal gusto e aroma di more e lamponi.

Ispirato al cocktail Bramble, dal quale ha preso il nome, drink creato nel 1984 dal bartender Dick Bradsell, scomparso quattro anni fa, quando lavorava al Fred's Club, locale di Soho, Londra, e preparato con gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e liquore alle more, il nuovo prodotto presenta una serie di peculiarità che lo differenziano dagli altri gin della sua categoria.

A differenza di molti gin aromatizzati, dove spesso si fa largo uso di concentrati, zuccheri aggiuntivi e additivi per aromatizzare il distillato, Bombay Bramble (alc 37,5% in vol) deve il suo sapore e il colore cremisi che lo caratterizza esclusivamente a una vera infusione di more e lamponi freschi.

Una doppia infusione a vapore

La sua ricetta, messa a punto da Ivano Tonutti e Anne Brock, rispettivamente master of botanicals e master distiller di Bombay Sapphire, prevede un processo di lavorazione molto elaborato. La base di partenza è il classico gin Bombay Sapphire, ottenuto con infusione a vapore, un lungo processo al quale deve il suo tipico carattere più floreale e delicato rispetto ai gin distillati con il tradizionale alambicco in rame. Processo che per ottenere Bombay Bramble viene eseguito una seconda volta, mettendo il gin in infusione con un’esclusiva macerazione di more e lamponi freschi: in questo modo, dunque con un’aromatizzazione 100% naturale, il gin assorbe in pieno il sapore e l’aroma dei due frutti, che vanno a bilanciarsi perfettamente con le vibranti note di ginepro, e anche il loro colore rosso intenso.

Bombay Bramble bottigliaParticolarità che ne fanno un prodotto (bottiglia da 700 ml) ideale per la miscelazione, dove offre svariate possibilità di sperimentazione, sia per la rivisitazione di classici sia per nuove creazioni, in più consentendo di tenere sotto controllo la dolcezza di ogni drink, grazie all’assenza di zucchero aggiunto. Tra i primi semplici esempi delle possibilità del nuovo prodotto i drink messi a punto dai bartender Bombay Sapphire, come Bombay Bramble & Tonic, dove si mescola con succo di limone e si completa con acqua tonica, e Bombay Bramble & Sonic, dove si miscela tonica e soda per ottenere un drink ricco di gusto, ma con un basso tenore alcolico.

Le ricette

Bombay Bramble & Tonic

Ingredienti:

5 cl Bombay Bramble, succo di limone fresco, 10 cl tonica premium

Preparazione:

build

Decorazione:

fetta di limone

Bicchiere:

baloon, o calice

Bombay Bramble & Sonic

Ingredienti:

2,5 cl Bombay Bramble, 2,5 cl tonica, 2,5 cl soda

Preparazione:

build

Decorazione:

fetta di lime

Bicchiere:

calice

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome