Bepi Tosolini lancia l’Acquavite di Birra artigianale friulana

Dalla distillazione di un mix di tre birre artigianali friulane, è stata ricavata l'Acquavite di Birra Bepi Tosolini, dall'originale bouquet di aromi e profumi.

Bepi Tosolini Acquavite di Birra

L'utilizzo esplicito di prodotti del proprio territorio suscita sempre interesse e condivisione psicologica. La storica distilleria Bepi Tosolini ha messo a punto una originale Acquavite di Birra artigianale friulana distillata a vapore.

Decanter Acquavite di Birra Bepi Tosolini

Non poteva che essere la storica (1943) distilleria Bepi Tosolini, ben conosciuta per grappe, acquaviti (Most) e liquori friulani, insieme con le bagne per pasticceria Camel, a mettere a punto un originale prodotto ottenuto dalla distillazione in alambicchi discontinui a vapore nella sede di Marsure di Povoletto (Udine). La materia base è un mix di tre birre artigianali (ambrata, affumicata, chiara) brassate nei vicini monti della Carnia. Per valorizzare il bouquet dagli aromi intensi di malto, orzo e luppolo, e dalle note floreali, dolci e fruttate, il distillato ottenuto è messo a "riposare" in barrique di rovere solo pochi mesi che aggiungono alcune leggere note vanigliate. Ne risulta un prodotto da 40° alcolici dal corpo morbido e di colore ambrato, da far degustare in grandi calici a tulipano a una temperatura di 12-14 °C. Ottima da proporre come bevanda da finepasto o da convervazione, in abbinamento a frutta candita o disidratata, frutta secca o schegge di cioccolato fondente.
L'Acquavite di Birra artigianale friulana Bepi Tosolini è disponibile ora anche in bottiglia di vetro chiaro da 50 cl, dopo la presentazione a Natale in una elegante bottiglia decanter da 70 cl in astuccio in tiratura limitata (solo 400 esemplari).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome