Beluga Signature, invia la tua ricetta entro il 3 marzo

È il prossimo 3 marzo 2020, la deadline per partecipare alla quinta edizione di Beluga Signature, la cocktail competition internazionale firmata dall’omonima vodka super premium russa distribuita in esclusiva in Italia dal Gruppo Montenegro. Entro quella data, i candidati dovranno inviare al sito della competition una loro ricetta originale che rispetti il tema di quest’anno: “the perfect balance”, ovvero l’equilibrio o il bilanciamento perfetto. Dunque, i candidati dovranno tradurre tale concetto nella ricetta. Ad esempio, considerando l’equilibrio tra ingredienti dolci e salati, tra Est e Ovest, tra stili o tecniche differenti ecc. La ricetta dovrà contenere al massimo 5 ingredienti, di cui uno caratteristico del Paese di provenienza dell’autore. Una volta pronta, la ricetta andrà “caricata” sul sito (dove è disponibile anche il regolamento completo) con relativa foto del drink. Il premio in palio è quello di di Beluga Signature Global Ambassador 2020, in una sfida che quest’anno coinvolge i bartender di altri sei Paesi, oltre l’Italia: Francia, Germania, India, Spagna, Regno Unito e Russia (per la cronaca l'anno scorso a vincere fu Lucia Montanelli, head bartender del The Bar al Dorchester di Londra). 

Masterclass a Roma con Philip Duff

Per partecipare al contest, occorre padroneggiare la lingua inglese in quanto tutte le presentazioni dei cocktail verranno fatte esclusivamente in lingua inglese. A partire dal form di iscrizione dove andrà inserita, oltre alla ricetta, anche una breve introduzione in inglese che spieghi l’ispirazione del drink. Tutte le ricette pervenute entro il 3 marzo saranno valutate da un’apposita commissione e gli autori delle migliori 30 per ogni Paese prenderanno parte a una giornata di formazione, tenuta da alcuni massimi esperti del settore. Per l’Italia l’appuntamento è il prossimo 31 marzo a Roma e i relatori saranno Philip Duff, guru della bar industry e direttore della formazione di Beluga Signature, Remy Savage, bartender di fama internazionale già all’Artesian di Londra e Lucia Montanelli, vincitrice della scorsa edizione e attuale Beluga Signature Global Ambassador. Dopo questo step, a tutti i partecipanti all’educational verrà chiesto di assolvere a un nuovo task creativo. Da questa nuova prova verranno selezionati i 10 concorrenti per ogni Paese che si contenderanno la vittoria nella finale nazionale del contest, che per l'Italia è in programma a Milano il prossimo 16 giugno.

Grande finale a San Pietroburgo

Infine, i 7 campioni nazionali, si ritroveranno all’inizio di settembre a San Pietroburgo in Russia per condividere una nuova esperienza formativa e sfidarsi nella finalissima internazionale, prevista per il 12 settembre 2020, che decreterà il vincitore globale della competition. Chi si aggiudicherà il titolo avrà l’opportunità di rappresentare l’universo Beluga nei più significativi eventi globali del settore, quali Bar Convent Berlin, Tales of the Cocktails, Bar Convent Brazil, solo per citarne alcuni. Inoltre potrà svolgere una settimana di formazione presso uno dei 50 World’s Best Bars a sua scelta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome