Baritalia 2023 a Livorno: gli 11 finalisti e le foto della giornata

Grande partecipazione alla quarta tappa dell'edizione 2023 del laboratorio itinerante di mixology approdato nel capoluogo toscano. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il biglietto per la finalissima di Cannes. Scopri tutte le foto della giornata

Baritalia 2023 - a drink for the planet ha 11 nuovi finalisti. Selezionati nella tappa di Livorno, questi volti della mixology si preparano a partecipare alla finalissima di Cannes, in programma il 13 novembre 2023. I concorrenti si sono sfidati a colpi di drink presso il Tailored Cocktail Bar, in piazza dei Domenicani 19. Una tappa effervescente, grazie anche alle 10 masterclass in programma, che hanno visto salire in cattedra i professionisti della miscelazione italiana.

La manifestazione itinerante ha raccolto tantissimi bartender del Centro Italia. I partecipanti hanno preso parte alla kermesse, prestando la propria creatività e talento anche ai momenti di confronto, ai seminari e agli approfondimenti in programma per la giornata.

La sfida Baritalia Lab ha visto i maestri della miscelazione confrontarsi sul tema A drink for the planet, creando un drink sostenibile. Durante questo confronto la giuria, composta da tecnici ed esperti del settore, ha selezionato altri 11 bartender, in gara sotto le insegne delle aziende partner. I vincitori si sono aggiudicati un posto per la finalissima, che andrà in scena nel Final Show di Baritalia, in programma a Cannes (Francia) il prossimo 13 novembre. Per tutta la giornata nel Signature Bar è stato possibile degustare i super cocktail delle aziende partner dell’evento.

Ecco i nomi degli 11 finalisti di Livorno: Matteo Cassan (Bonaventura Maschio - Botran), Tommaso Bulegato (Bonaventura Maschio - Prime Uve), Valentino Donati (Campari Academy), Ivan Forcieri (Coca-Cola Hbc - Glendalough), Damiano Cappellini (Coca-Cola Hbc - Perro), Andres Serna Cruz (Coca-Cola Hbc - Lurisia), Luca Di Giuseppe (Compagnia dei Caraibi - Tokinoka), Alessio Baneschi (Gamondi), Gaetano Di Laora (Nonino), Giuseppe Bottone (The Organics by Red Bull), Simone Marchiani (Soero).

La menzione speciale A drink for the Planet per il drink più sostenibile è andata a Valentino Donati (Campari Academy).

La giuria di Baritalia Livorno

A decretare i vincitori della tappa livornese, una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Edoardo Banfi (Campari Academy), Gian Maria Ciardulli (Soero), Daniele Gentili (The Organics by Red Bull), Emanuele Russo (Compagnia dei Caraibi), Mauro Picchi (Nonino), Simone Mina (Ron Botran), Steve Righetto (Distilleria Bonaventura Maschio), Federico Tomasselli (Coca-Cola Hbc Italia), Tommaso Salti (Gamondi).

A questi nomi, come da tradizione, si affiancano i giudici d'onore. Si tratta di personaggi di spicco della scena toscana: Alberto Bellanca, Martina Bonci, Fausto Bigongiali, Lorenzo Aiosa, Francesco Calvi, Danny Del Monaco, Francesco De Rosa, Federico Diddi, Daniela Gamberucci, Francesco Giuntini, Francesca Gentile, Giacomo Papi, Sacha Mecocci, Paola Mencarelli, Bledar Ndoci, Marco Macelloni, Jacopo Misano, Niccolò Vestrini, Edoardo Sandri, Simone Quercioli, Elisa Randi, Veronica Costantino. La kermesse è stata presentata da Julian Biondi.

Gli approfondimenti sulla miscelazione

Nel corso della giornata, al Tailored, si sono svolte anche le Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione. In cattedra, bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni sono state aperte e gratuite per tutti i professionisti che si sono registrati all’evento. Ben 10 approfondimenti e seminari sulla mixology hanno scandito la giornata livornese di Baritalia, offrendo ai partecipanti un momento di confronto e formazione con bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Ad aprire il programma, la masterclass dedicata all'evoluzione del vermouth, tenuta da Edoardo Banfi di Campari Academy. Giulio Neri di GrosMarket ha tenuto una lezione su Miscele, sorsi e sostenibilità. Dopo un momento di pausa, nel pomeriggio si sono tenute le altre masterclass in programma. Green Phoenix, ecologia trasparente è stato il tema affrontato da Gian Maria Ciardulli di Soero. Daniele Gentili di The Organics by Red Bull ha toccato un tema fortemente in trend in questo momento: quello della chimica dei no/low abv cocktails. Emanuele Russo di Compagnia dei Caraibi ha dedicato la sua masterclass a Tokinoka “Il profumo del tempo”. Mauro Picchi per Nonino ha guidato un interessante momento di riflessione sul rapporto tra miscelazione e grappa, analizzando la sua evoluzione nel mondo, in un incontro dal titolo "Monovitigno® Nonino: rivoluzione ed evoluzione della Grappa italiana nel mondo. #BeBraveMixGrappa".

The secrets of Ancienne Pharmacie è stato il tema dell'incontro tenuto da Danny del Monaco, founder e mente creativa di Ancienne Pharmacie. Prima della premiazione, Simone Mina e Steve Righetto per Distilleria Bonaventura Maschio/Ron Botran hanno condotto l'incontro SCENT: la decrescita intelligente incontra la grammatica dei profumi. Federico Tomasselli ha guidato la masterclass dedicato a Coca-Cola HBC: Spirits and Co. & Storie di Highball. Infine, Igor Tuliach e Tommaso Salti per Gamondi hanno condotto il seminario Easy To Mix by Gamondi.

I finalisti della tappa di Livorno e i vincitori per ogni squadra

Bonaventura Maschio - Botran

Matteo Cassan (vincitore di tappa)

Christian Aquilano

Samuel Immovilli

Bonaventura Maschio - Prime Uve

Tommaso Bulegato (vincitore di tappa)

Alfonso Sicignano

Michael Impallazzo

Campari Academy

Valentino Donati (vincitore di tappa)

Giulio Nieri

Neri Zamparella

Coca-Cola Hbc - Glendalough

Ivan Forcieri (vincitore di tappa)

Lapo Gamannossi

Martina Milazzo

Coca-Cola Hbc - Perro

Damiano Cappellini (vincitore di tappa)

Marcello Trotter

Yuri Donadi

Coca-Cola Hbc - Lurisia

Andres Serna Cruz (vincitore di tappa)

Yuri Di Pietro

Giuseppe Tenore

Compagnia dei Caraibi

Luca Di Giuseppe (vincitore di tappa)

Lorenzo Ostrogovich

René Ricci

Gamondi

Alessio Baneschi (vincitore di tappa)

Saverio Faso

Giulia Di Stefano

Nonino

Gaetano Di Laora (vincitore di tappa)

Francesco Drago

Majdi Oesolati

The Organics by Red Bull

Giuseppe Bottone (vincitore di tappa)

Viola Ballerini

Elia Greco

Soero

Simone Marchiani (vincitore di tappa)

Davide Nasti

Renato Pinfildi

I prossimi appuntamenti di Baritalia

BRESCIA: 23 ottobre
CANNES: final show 13 novembre

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome