Art Of Italicus rilancia la sfida: crea un’opera d’arte da bere

Art Of Italicus APERITIVO CHALLENGE 2024
Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio per la sesta edizione del contest firmato dal Rosolio di bergamotto. Creare un drink aperitivo ispirato al mondo dell'arte la sfida per i bartender

Arte e miscelazione: è su questo binomio che si gioca la partita di Art Of Italicus Aperitivo Challenge. Anche quest’anno il contest targato Italicus torna a sfidare la comunità internazionale dei bartender a trovare la perfetta fusione tra questi due mondi, dando vita a un originale cocktail per l’aperitivo in stile italiano. Ma un cocktail che sia una vera e propria forma di arte contemporanea.

Come da tradizione del concorso, quest’anno alla sua sesta edizione, i concorrenti dovranno infatti mettere a frutto la loro creatività e talento per ideare un drink originale a base del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo, ispirandosi a una qualsiasi forma d’arte: scultura, design, pittura, moda, musica e danza. I cocktail dovranno essere “opere da bere”, curati in ogni aspetto, dal gusto alla scelta della tipologia del bicchiere alle guarnizioni, ma sempre restando ancorati alla tradizione italiana dell’aperitivo.

13 Paesi in gara

Art Of Italicus è aperta quest’anno ai bartender di 13 Paesi: Italia, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Ungheria. Nella sfida potranno però cimentarsi anche i professionisti del bancone di altri Paesi iscrivendosi a una speciale "wild list”.

Secondo un format ben collaudato, la competition si articola in due fasi: le gare nazionali e la finale globale. I 13 vincitori delle gare nazionali, più quello che si aggiudicherà la wildcard, ovvero selezionato tra gli iscritti nella wild list si confronteranno nella finale internazionale, in programma a Roma il prossimo 12 maggio, dove verrà proclamato il vincitore globale.

Vincitore che, insieme al titolo di Italicus Bartender Of The Year 2024, si aggiudicherà un volo per Miami, per prendere parte a un programma di formazione al Cafe La Trova, locale tempio dell'ospitalità, al 24° posto della classifica dei World’s 50 Best Bars, guidato da Julio Cabrera, tra le icone della scena bartending internazionale. Durante il soggiorno, il vincitore sarà accompagnato dal team globale di Italicus a visitare i distretti artistici e la bar-scene di Miami, città culturale cosmopolita e creativa.

Come partecipare ad Art Of Italicus

Per quanto riguarda l’Italia, per partecipare ad Art Of Italicus occorre iscriversi entro il prossimo 20 febbraio, compilando l’apposito form sul sito www.artofitalicus.com (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati personali e l’originale ricetta di drink da aperitivo. La ricetta può essere composta da massimo cinque ingredienti, inclusa la guarnizione, deve contenere obbligatoriamente almeno 40 ml di Italicus e deve essere replicabile e deve riportare tutti gli ingredienti (con quantità), tecnica di preparazione, tipologia di bicchiere, decorazione (è consigliato anche suggerire un abbinamento di cibo). Nel form va inoltre caricata una foto del drink e una breve storia che ne racconti l’ispirazione.

Una volta iscritto il bartender deve condividere la ricetta e l’idea che l’ha ispirata sui propri social media, utilizzando gli hashtag della competizione: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI24.

Tutte le ricette saranno valutate dal team di Italicus, che selezionerà gli 8 concorrenti che parteciperanno alla finale nazionale, che si terrà tra marzo e la metà di aprile in una location ancora segreta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome