È arrivato in Italia Colección Visionaria Edición 01, primo nato di un nuovo progetto a firma Brugal, il marchio di rum ultra premium della Repubblica Dominicana, la cui intera gamma è importata e distribuita in esclusiva da Velier. Il progetto si chiama Colección Visionaria ed è una nuova collezione di rum da meditazione in edizione limitata nei quali la storica azienda, che quest’anno festeggia i suoi primi 135 anni di vita, dà prova del suo approccio visionario alla produzione del distillato, fondendo tradizione e innovazione.
Un'innovativa tecnica di tostatura
Come tutti i rum Brugal, anche quelli di Colección Visionaria sono frutto della distillazione di melassa di canna da zucchero 100% dominicana. La peculiarità sta però nel processo di invecchiamento, o meglio nella peculiare tecnica, protetta da brevetto, utilizzata per la tostatura delle botti e appositamente creata per dare vita a questa collezione. Tecnica che consiste nella tostatura delle botti con l’ausilio di ingredienti naturali che vanno ad arricchire il distillato con i loro aromi organici. Attenzione, però, perché non si tratta di rum aromatizzati, in quanto nessun ingrediente viene mai a contatto con il liquido, ma solo ed esclusivamente con le botti, che poi, come in tutti gli invecchiamenti, ne trasferiscono gli aromi al prodotto finale.
Quelle utilizzate sono selezionate botti vergini di rovere europeo, mentre gli ingredienti utilizzati per la tostatura sono 100% naturali e provenienti solo dal territorio dominicano, che vengono rimossi prima che il rum sia immesso nelle botti tostate.
Questa innovativa tecnica di tostatura sarà utilizzata per ogni versione della collezione, utilizzando per ognuna un diverso ingrediente indigeno dominicano.
Il cacao per il primo nato
Nel caso di Colección Visionaria Edición 01 (alc45% in vol), realizzata, come quelle che seguiranno, dalla maestra ronera Jassil Villanueva Quintana, membra della famiglia Brugal e maestra ronera di quinta generazione, l’ingrediente scelto per infondere le sue proprietà aromatiche al legno sono le fave di cacao, selezionate e raccolte a mano nella Repubblica Dominicana.
Il primo nato si presenta con un colore ambrato, con un aroma di cioccolato caldo, quercia tostata, spezie e agrumi perfettamente bilanciati da note morbide e delicate di vaniglia. Al palato offre sapori di vaniglia con sottili note di caramello, che poi lasciano spazio alla ricchezza del cioccolato fondente e della frutta secca con un tocco di noci tostate. Il finale è morbido e duraturo, con note di quercia tostata. Un distillato di grande eleganza, è da servire liscio o con ghiaccio.
Un pack ricercato
Composta da quattro lotti di rum in totale, destinati a tutto il mondo, la release, come le successive, è imbottigliata in pack che ne sottolineano l’alto posizionamento: bottiglie, ognuna delle quali riporta il numero di lotto sull’etichetta, avvolte in una rete blu navy, omaggio all'iconica rete protettiva di Brugal, sigillate a mano e firmate personalmente dalla maestra ronera.