Appuntamento a Roma con ShowRum, il festival del rum e della cachaca

ShowRum

Si rinnova l’appuntamento nella Capitale con ShowRum, la rassegna interamente dedicata al rum e alla cachaca. La settima edizione della manifestazione, diretta da Leonardo Pinto, tra i maggiori esperti europei di rum, e promossa da Isla de Rum in collaborazione con Sdi Group, si svolgerà domenica 13 e lunedì 14 ottobre, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center.

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il festival, tra i maggiori al mondo dedicati ai due spirit, presenta un ricco programma di attività e un’intera giornata, la seconda, esclusivamente dedicata a un pubblico di professionisti.

Saranno circa 70 gli stand presenti nell’area espositiva, con oltre 300 etichette, tra rum tradizionali, agricole e cachaça, che si potranno conoscere e degustare guidati da master distiller, brand ambassador ed esperti. Un viaggio nel mondo dei due distillati che abbraccia anche la miscelazione, con la degustazione dei cocktail nel bar della rassegna, curato dal bar manager Paolo Sanna in collaborazione con il Singita Miracle Beach di Fregene (Roma).

ShowRum 2019La giornata di lunedì 14 ottobre sarà interamente riservata a operatori e professionisti, bartender, importatori, distributori, e focalizzata sulla formazione professionale. Un Trade Day con un ricco programma di seminari tenuti da esperti del settore che approfondiranno diversi aspetti legati ai due spirit e al loro utilizzo in miscelazione. Si comincia con l’incontro con Paolo Sanna dal titolo Non solo regole e ricette. Dalla storia all’anima del drink: conoscere per stravolgere (ore 11.30), proseguendo con Marco Graziano che presenterà Ron Agricola de Madeira (ore 12.15), Ian Burrell con Tropical and European Ageing (ore 13) e Richard Seale con A history of Barbados rum (ore 14). Gli incontri proseguono nel pomeriggio con i seminari di Alexandre Gabriel, Wood management in rum ageing (ore 15), Samuele Ambrosi, Sublime Urban CloakRoom Attitude. La miscelazione rum nel XXI secolo (ore 16) e Gianni Zottola, Tecniche e ingredienti tiki. Riproporre oggi le ricette di un tempo (ore 17).

Tra le altre iniziative dell’evento, la Stc - ShowRum Tasting Competition, blind tasting competition italiana dedicata a rum e cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento, alambicchi di provenienza e tipologia di materia prima e dove una giuria di esperti premierà solo il best in class per ogni categoria.

Ad accompagnare la manifestazione la ShowRum Cocktail Week, che fino al 14 ottobre coinvolge dodici dei migliori locali di Roma (Baccano, Banana Republic, Chorus Cafè, Drink Kong, Freni e Frizioni, Julep Herbal & Vermouth Bar Hotel de la Ville Rocco Forte Hotels, La Zanzara, Makai Surf & Tiki Bar, Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar, Meccanismo, Pimm’s Good, Tyler - Ponte Milvio) che proporranno drink a base rum. Nella giornata conclusiva dell’evento, una giuria guidata da Giorgio Fadda e Alexander Frezza proclamerà il drink ufficiale della ShowRum Cocktail Week 2019 tra i signature proposti.

Come partecipare

ShowRum si svolge a Roma, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, in Via Giorgio Zoega, 59.

Domenica 13 ottobre dalle 14 alle 21, con ingresso a 15 euro (10 euro in prevendita) e partecipazione gratuita ai seminari delle aziende.

Lunedì 14 ottobre, Trade Day dalle 11 alle 19, con ingresso gratuito. Il pass per i seminari è acquistabile in prevendita a 25 euro e permette di partecipare a tutti gli incontri.

Per maggiori informazioni e il programma completo del festival: www.showrum.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome