Appuntamento a Milano con The Gin Day e i seminari sull’alta miscelazione

Gin Day

Un’immersione nel mondo del gin per approfondirne la conoscenza e promuoverne lo sviluppo. È The Gin Day, l’evento internazionale dedicato al gin e al genever la cui settima edizione si appresta ad andare in scena a Milano, il prossimo 9 e 10 settembre presso il centro espositivo MegaWatt Court (via Giacomo Watt, 15).

Una due giorni, organizzata da bartender.it, ricca di appuntamenti per bartender, professionisti horeca e del comparto beverage, con tasting desk e sale di degustazione per proare e scoprire una grande varietà di gin disponibili sul mercato internazionale, che vede la partecipazione di oltre 80 espositori, circa 300 brand e più di 500 diverse etichette. A questi si aggiungono i bar tematici sul Martini Cocktail e sul Gin&Tonic, in linea con il focus di questa edizione Basato sul confronto-disputa fra i due super classici a base gin.

Ma anche un’importante occasione di confronto per gli addetti ai lavori, grazie al programma di seminari e di incontri tenuti da grandi professionisti ed esperti del mondo del bartending e degli spirit che affronteranno i più diversi temi legati alla cultura del distillato, dalla produzione alla vendita, dalla conoscenza approfondita delle materie prime all’utilizzo nei cocktail bar.

Incontri suddivisi fra i seminari tematici del Main Stage e i tavoli di The gin school, ai quali si partecipa su prenotazione (alcuni sono a pagamento). Ad aprire gli appuntamenti sarà domenica 9 la lezione sul passato il presente e il futuro della miscelazione a base gin di Leonardo Leuci (The gin school, ore 15, e lunedi 10 al Mai Stage ore 12), seguito da Tom Coates, brand director Portobello Road Gin (Main Stage, ore 15.30), da Antonio Parlapiano (Utilizzo del gin nella miscelazione del pre proibizionismo, Main Stage ore 16,30 e lunedì 10 The gin school ore 13.15), da Luca Cinalli e Gabriele Manfredi (The gin school, ore 17 e lunedì 10 al Main Stage, 14.55), da Fulvio Piccinino (Main stage, ore 17.30 e lunedì 10 al The gin School, ore 12) e da Bruno Vanzan e Roberto Pellegrini, che confronteranno  sul tema Martini Cocktail vs Gin&Tonic (Main Stage, ore 18.30).

Si continua lunedì 10 con Javier de las Muelas con il suo seminario sull’eccellenza del servizio (Main Stage ore 14), con Kakano Koji sul volto nipponico del gin (The Gin School, ore 14.45), con Laura Marnich, bar manager  dello Zuma di Dubai (The Gin School, ore 16), con Ago Perrone e Giorgio Bargiani del Connaught Hotel Bar di Londra (Main Stage, ore 16.10), con i master distiller Sean Harrison e Desmon Payne (The gin school, ore 17.15), per concludere con la lezione di Peter Dorelli e Salvatore Calabrese (Main Stage, ore 17.25), e di Dario Comini (Main Stage, ore 18.40).

La juniper experience non si conclude però con la fine di The gin day. Anzi si prolunga a tutta Italia con la Gin cocktail week che, dal 10 al 16 settembre, vedrà i cocktail bar che hanno aderito alla manifestazione proporre una propria drink list con signature realizzati con i brand di gin e genever sponsor dell’evento.

Come si partecipa

The Gin Day si svolge presso il MegaWatt Court, in via Giacomo Watt, 15, domenica 9 (dalle 12 alle 20) e lunedì 10 settembre (dalle 11 alle 20). All’evento si accede con biglietto acquistabile on line o all’ingresso della manifestazione, al prezzo di 13 euro per una sola giornata o di 18 euro per entrambe. Sul sito dedicato è disponibile il programma completo dei seminari

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome