Aperte le iscrizioni per il 1882 Maldon Salt Cocktail Contest Italia

Maldon Salt Cocktail Contest
Creare una ricetta originale di drink che contenga il pregiato sale inglese, la sfida ai giovani bartender lanciata da Maldon e Planet One. Iscrizioni aperte fino al 2 ottobre

Creare un cocktail originale caratterizzato da un ingrediente molto particolare: il sale Maldon. È la sfida del 1882 Maldon Salt Cocktail Contest, la cocktail competition firmata dalla storica azienda Maldon.

L’azienda compie quest’anno i suoi 140 anni di attività, ricorrenza che ha scelto di celebrare con un contest che sfidasse i giovani bartender a rendere il suo pregiato sale protagonista anche in miscelazione. Organizzato in collaborazione con Montosco, l’importatore esclusivo di Sale Maldon in Italia, e Planet One, il concorso si rivolge infatti ai mixologist del futuro, ovvero a tutte le classi di studenti in ambito bar o a bartender alle prime armi che vogliano dare prova della propria creatività cimentandosi nella creazione di una ricetta originale di drink con il famoso sale marino dalla tipica forma a piramide, consistenza “crunchy” e dal sapore delicato.

Come partecipare

Per prendere parte alla gara occorre iscriversi sul sito del concorso (dove è possibile visionare e scaricare il regolamento completo) entro il prossimo 2 ottobre, compilando l’apposito form con i propri dati personali e la ricetta del drink (completa di ingredienti, quantità, tecnica di preparazione) con relativa foto. Il cocktail deve essere una originale creazione del concorrente e per la sua realizzazione non è previsto limite al numero di ingredienti che si possono utilizzare, ma la ricetta deve contenere obbligatoriamente il Sale Maldon.

ISCRIVITI AL 1882 MALDON SALT COCKTAIL CONTEST

La gara

Tutte le ricette saranno sottoposte al vaglio di una giuria di selezione che sceglierà le migliori 10. I loro autori si confronteranno nella gara dal vivo in programma l’11 ottobre a Perugia, in una location ancora tenuta segreta. Qui i finalisti, alternandosi dietro al bancone, avranno 10 minuti di tempo per realizzare tre esemplari del loro drink da presentare alla giuria, raccontandone anche l’ispirazione.

La giuria, composta da tre esperti di mixology nominati da Planet One, valuterà tutte le creazioni sulla base di gusto e aspetto, tecnica di preparazione e storytelling. Il giovane bartender autore della miglior prova si aggiudicherà il titolo di Rappresentante Italia, difendendo i colori del nostro paese nella finale dell’International 1882 Maldon Salt Cocktail Contest, dove si confronterà con i campioni del concorso da tutto il mondo. In aggiunta il vincitore italiano riceverà un Kit bar tools e un Mixology kit.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome