Antonio Emaldi confermato alla guida di AssoDistil

Antonio Emaldi presidente AssoDistil
L'assemblea generale dell'Associazione che riunisce i distillatori nazionali di alcoli e acquaviti ha confermato Emaldi nella carica di presidente per altri tre anni. Eletti i nuovi membri del consiglio direttivo e del collegio sindacale e i probiviri

Antonio Emaldi continuerà a guidare AssoDistil per i prossimi tre anni. Direttore della divisione alcoli delle Distillerie Mazzari, Emaldi è stato confermato all’unanimità nella carica di presidente dall’assemblea generale dell’Associazione che riunisce i distillatori nazionali di alcoli e acquaviti.

Attenzione ai mutamenti economici e ai comportamenti sociali e la lotta al cambiamento climatico i punti chiave del programma del presidente per affrontare le nuove sfide che attendono il settore.

Se nel corso dell’ultimo anno gli operatori del settore hanno concentrato gli sforzi nel garantirsi la continuità del business, adesso occorre fare qualcosa in più. Nel nuovo contesto la spinta alla digitalizzazione e alla sostenibilità giocheranno un ruolo decisivo per la valorizzazione delle tradizionali attività del made in Italy, arte della distillazione inclusa.

Un futuro cui si guarda con ottimismo. «Negli ultimi 20 anni siamo transitati, quasi indenni, da regole comunitarie assistenzialistiche a sistemi di libero mercato; abbiamo assistito a repentini aumenti dell’accisa che hanno depresso i consumi domestici e abbiamo cercato nuovi prodotti e mercati - ha proseguito -. Infine, ci siamo adeguati serenamente a regole ambientali più stringenti che, applicandole, ci hanno portato a esempi di “economia circolare”. Tutto questo continuando a investire nelle imprese molto di più della media nazionale. Conoscendo l’attitudine al costante miglioramento e la capacità dei nostri imprenditori di adattarsi a situazioni complesse, non posso che essere ottimista nel guardare al futuro e la nostra AssoDistil sarà sempre al loro fianco per accompagnarli verso una crescita sostenibile».

Il nuovo consiglio direttivo

Nel corso dell’assemblea sono stati anche eletti i 27 membri del consiglio direttivo di AssoDistil. A farne parte: Antonia Bertolino (Distilleria Bertolino); Gabriele Borghi ed Elvio Bonollo (Distilleria Bonollo U.); Giuseppe Bonollo, Mariacarla Bonollo e Andrea Bonollo (Distilleria Bonollo spa); Elena Borra (Distilleria Vieux Moulin); Sebastiano Caffo e Giuseppe Caffo (Distilleria Caffo); Fabio Baldazzi ed Edoardo Pasquali (Caviro Extra); Nicola D’Auria (D’Auria Distilleria e Energia); Francesco Montalbano (Distilleria Deta); Cesare Mazzetti e Silvia Belvedere Mazzetti (Distilleria Mazzetti d’Altavilla); Luigi Gozio (Franciacorta creme); Maria Giovanna Gulino (Ima); Luciano Grilli,  Andrea Grilli e Antonio Emaldi (Distillerie Mazzari); Alessandro Marzadro (Distilleria Marzadro); Italo Maschio e Renato Piccinato (Distilleria Bonaventura Maschio); Luca Palmini (Distilleria Montenegro); Priscilla Occhipinti (Nannoni Grappe); Karin Roner (Distilleria Roner) e Federico Sacchetto (Distilleria Sacchetto).

Eletto anche il collegio sindacale formato da Rosanna Bonollo (Distilleria Bonollo spa); Stefano Marzadro (Distilleria Marzadro) e Lorella Mazzari (Distillerie Mazzari spa). Infine, sono stati nominati probiviri Lara Sanfrancesco; Patrick Pagani e Giorgio Sandulli.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome