Annafranca Cugusi è la nuova campionessa della -Less is More+ Competition di MeMento

Memento competition 2024
La bartender di Olbia supera in finale il palermitano Nunzio Prestana, e si aggiudica un volo per Berlino

Less is more, e si potrebbe aggiungere "much more": Annafranca Cugusi vince la terza edizione della competizione di miscelazione analcolica firmata MeMento (la seconda con il nome -Less is More+, dato che la prima, nel 2019, era denominata Drink Outside the Box), tenutasi al Principe Bar dell’hotel Principe di Savoia, in Milano.

Classe '97, bartender presso il Diciosas di Olbia, Cugusi ha superato nella finalissima Nunzio Prestana (Vespa, Palermo), grazie a una migliore interpretazione degli ingredienti racchiusi nella Mistery Box messa a disposizione da OnestiGroup, distributore in esclusiva di MeMento per l'Italia.

No Name è il nome del cocktail vincitore, realizzato con MeMento, triple sec analcolico, succo di lime, basilico e tonica al sambuco (tecnica shake&strain, guarnizione con foglia di basilico), grazie al quale Cugusi ha convinto la giuria composta da Andrea Onesti, proprietario di OnestiGroup, Maurizio Sironi (ex bar manager del gruppo Cannavacciuolo), il sottoscritto Carlo Carnevale di Bargiornale, e presieduta da Marco Livia, bar manager de il Baretto di Riyadh, Arabia Saudita.

In semifinale, quando i concorrenti erano ancora quattro, di cui tre donne (le due eliminate sono state Marina Milan del Cantinero di Pinerolo e Sara Corbo del Winston Churchill di Imperia) Cugusi aveva proposto l'Aran-ciada, già vincente in fase di selezione iniziale (MeMento, succo d'arancia, succo di limone e sciroppo d'orzata, ispirato all'omonimo dolce sardo).

La competizione è stata un percorso che sintetizza la filosofia di MeMento, esposta dal patron Eugenio Muraro: «Dare qualcosa che sembra essere tolto, e che invece fornisce un'esperienza nuova». Prosegue Livia, protagonista in un mercato lanciatissimo sull'analcolico come quello saudita: «Gestire un bar analcolico è un'occasione per divulgare questa dimensione di miscelazione, proponendo anche pairing nuovi. Con MeMento, con cui lavoriamo orami da anni, è possibile replicare i cocktail più celebri con uguale soddisfazione».

Grazie al trionfo, Cugusi rappresenterà MeMento al prossimo Bar Convent di Berlino, che si svolgerà nei prossimi 14-16 ottobre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome