Ultima chiamata per partecipare a Crea il tuo spirit contest, il contest rivolto ai professionisti del settore beverage, a gestori di attività del fuoricasa, a imprenditori o aspiranti tali, che si vogliono cimentare nella creazione di uno spirit. La dead per le iscrizioni è fissata al 20 febbraio.
Ideato e organizzato da The Spiritual Machine, startup torinese fondata Matteo Fornaca, Elisa Cravero e Matteo Dispenza e specializzata nella realizzazione di linee personalizzate di alcolici artigianali, il concorso, alla sua quarta edizione, offre ai vincitori l’opportunità di creare e vedere prodotta e imbottigliata la propria ricetta. Ma Crea il tuo spirit non è solo un contest: da quest’anno offre a tutti i partecipanti un periodo di formazione gratuita per supportare e formare nuovi imprenditori del settore e aiutarli a mettere in piedi spirit business sostenibili.
Un’opportunità, insomma, per trasformare il proprio sogno in un vera e propria realtà imprenditoriale in un campo, quello delle produzioni artigianali, che attira sempre più l’interesse dei professionisti del fuoricasa e i consumatori, e che cresce a un ritmo del 22,5% all’anno, secondi i dati del report TechNavio. Una tendenza testimoniata dai numeri di The Spiritual Machine, passata dalle 5.000 bottiglie prodotte nel 2019 alle 80.000 dello scorso anno e che ora punta a tagliare il traguardo del milione di bottiglie entro il 2025 e dei 5 milioni nel 2027.
Come partecipare
Per partecipare a Crea il tuo spirito occorre iscriversi sul sito del concorso, presentando la propria ricetta originale entro il prossimo 20 febbraio, ma c’è da sbrigarsi: il numero massimo di partecipanti è di 100 ricette e se tale numero viene raggiunto prima di quella data, le candidature saranno chiuse.
I concorrenti devono candidare la propri idea di spirit attraverso il configuratore presente sul sito e al quale si accede dalla propria area personale, specificandone la categoria (che può essere qualsiasi tipologia di spirit), la ricetta, il nome e la bottiglia. Attenzione, però perché il configuratore si può compilare una volta sola e tutte le modifiche a ricetta e packaging si potranno fare in un secondo momento con consulenze one to one con il team di The Spiritual Machine.
Le fasi del contest
Le candidature saranno sottoposte a un primo vaglio da parte di esperti per valutarne la fattibilità e definire i partecipanti al programma di formazione. I candidati avranno infatti a disposizione lezioni erogate tramite webinar tra febbraio e marzo. Inoltre attraverso un sistema di gamification verranno donati punti “bottiglia” a chi seguirà tutte le lezioni in tempo e svolgerà le attività extra proposte. Obiettivo di tale attività è di definire un percorso che permetta ai concorrenti di acquisire le basi fondamentali per conoscere e padroneggiare l’intero business: dal prodotto alla distribuzione, dalla comunicazione agli aspetti finanziari. Durante tutta questa fase i partecipanti potranno anche usufruire di consulenze one to one con i partner o consulenti dell’azienda per progredire con il proprio progetto.
Al termine di questo percorso i partecipanti arrivano alla definizione del proprio spirit e potranno partecipare a una campagna di crowdfunding per la validazione sul mercato del proprio prodotto con il supporto di investitori del settore e del team dell’azienda. Oppure possono avviare la produzione con la startup, partendo dalla base di bottiglie che hanno guadagnato con le varie attività durante il periodo di formazione.
Gran finale a Torino
Tutti i progetti saranno quindi valutati dal team di The Spiritual Machine che selezionerà i migliori 5 partecipanti che hanno ultimato al meglio tutte le attività e che prenderanno parte alla finale, in programma i prossimo 24 giugno presso la sede di The Spiritual Machine a Torino. Qui i finalisti presenteranno il proprio spirit agli investitori e alla giuria, che avrà tra i suoi membri anche lo chef Giancarlo Morelli, che con The Spiritual Machine ha già prodotto il suo Gian Gin, che decreterà il vincitore.
Il premio per il primo classificato è la produzione gratuita di minimo 250 bottiglie del suo prodotto. Inoltre, si assicurerà il supporto esecutivo da parte di The Spiritual Machine e dei partner per il lancio sul mercato del nuovo spirit business e un business trip a Barcellona con il team dell'azienda alla scoperta dei migliori bar della città.