Amaro Lucano protagonista di Gran Tour dei Musei d’Impresa

Ingresso Museo Essenza Lucano
Presentato a Mercato Centrale Milano l'iniziativa Gran Tour dei Musei d'Impresa che vede protagonista Museo Essenza Lucano insieme a Museo Liquirizia Amarelli, Museo del Pane e Museo del Confetto, con il patrocinio di Museimpresa (Assolombarda/Confindustria) per la valorizzazione delle realtà economiche e culturali nazionali, a partire dal quelle del Sud Italia.

Originale progetto museale nato per valorizzare il patrimonio imprenditoriale e culturale del Sud Italia, Gran Tour dei Musei d'Impresa è promosso da Welcome Lucania Tour Operator e da quattro importanti istituzioni come Museo Essenza Lucano (Pisticci Scalo, Matera) in Basilicata, Museo della Liquirizia Amarelli (Rossano, Cosenza) in Calabria, Museo del Pane di Vito Forte (Altamura, Bari) e Museo del Confetto Mucci Giovanni ( Andria, Bat) in Puglia.

L’iniziativa è patrocinata da Museimpresa, l'Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che da oltre vent’anni promuove le tante aziende con una lunga storia di successo nel nostro Paese. Progetto innovativo che sostiene l’eccellenza imprenditoriale del Mezzogiorno, il Gran Tour dei Musei d'Impresa”si fa anche portavoce di un turismo territoriale, attraverso la scoperta di storie aziendali uniche e affascinanti grazie al contributo di Welcome To Lucania, il tour operator specializzato in tour culturali ed enogastronomici.

L’ultima tappa in ordine di tempo si è svolta al Ristorante di Mercato Centrale Milano, (Primo Piano) ideale piazza delle bontà che dal 2021 con le sue 28 botteghe artigiane contribuisce alla riqualificazione dell'area circostante alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo. Una iniziativa "esportata" anche nelle stazioni di Firenze, Roma e Torino, che presto debutterà a Melbourne (Australia).
Forte dei valori di artigianalità, qualità e legame con il territorio, Mercato Centrale di via Sammartini si è fatta cornice ideale di un evento che ha offerto l'opportunità di conoscere quattro importanti musei d’impresa del Sud Italia e di immergersi nella storia e nell'imprenditoria di questa parte del Paese.

Oltre a Umberto Montano Presidente di Mercato Centrale e al giornalista moderatore Massimo Basile, erano presenti Francesco Garofalo Responsabile di Welcome Lucania Tour Operator, Francesco Vena ceo di Lucano 1894 e Antonio Calabrò presidente di Museimpresa. Tra gli ospiti anche l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia.

A chiudere l’appuntamento sono stati gli snack di Davide Longoni, artigiano del pane del Mercato Centrale Milano, esempio di imprenditorialità lombarda e capostipite di tutti i panifici di qualità milanesi, grazie alla riscoperta dell’antica tecnica della lievitazione naturale e a una costante ricerca e sperimentazione su farine e impasti. Per l’occasione sono state create sinergie tra ingredienti tipici della Lucania e della Lombardia, per un connubio gastronomico rappresentativo delle eccellenze del nostro paese.

Non poteva mancare il momento Aperitivo, curato dal head business developer Gianluca Gariuolo e preparato dal bartender Emanuele Cosi, che ha proposto una scelta tra cinque cocktail come Lucano Mule, Lucano Tropical, Lucano Street, Zero Punch e Giass Tonic, a base di prodotti dell'azienda come Amaro Lucano, Amaro Lucano Zero, Vermouth Mancino e Giass London Dry Gin (distribuiti da Cola-Cola Hbc Italia divisione Spirits).

«Il Grand Tour dei Musei d’Impresa è un prodotto innovativo - precisa Francesco Garofalo, Responsabile di Welcome Lucania - che coniuga l’eccellenza imprenditoriale del Sud Italia al patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico. Un nuovo modo di visitare e valorizzare territori già noti al turismo, con una visione diversa. Il tour è stato strutturato per essere immersivo, esperienziale e posizionarsi come nuova proposta che i mercati del turismo richiedono. Possiamo confermare che il nostro è un nuovo modello nato da sinergie imprenditoriali che valorizzano il Made in Italy apprezzato nel mondo».

«Siamo orgogliosi di rappresentare una delle più affermate realtà economiche della Basilicata - afferma Francesco Vena, ceo di Lucano 1895 - che nel 2024 festeggia il 130° Anniversario con una serie di eventi come la partecipazione da protagonista a Gran Tour dei Musei d'Impresa con il nostro moderno Museo Essenza Lucano nato nel 2019. Una impresa familiare che ha da sempre ha puntato ai mercati internazionali esportando la propria formula che riunisce caratteri come qualità, distintività, creatività e territorio di origine. Non a caso dal 2022 come Amaro Lucano siamo official sponsor di prestigiose selezioni di locali come The World's 50 Best Bars e The Asia's 50 Best Bars».

Museo Essenza Lucano nato da quattro generazioni Vena

Museo Essenza Lucano è lo spazio espositivo di 700 mq con area masterclass che ripercorre la storia del celebre Amaro Lucano e della Famiglia Vena, da quattro generazioni alla guida dell’azienda.

Un viaggio tra passato e presente alla scoperta di un antico saper fare e di un prezioso territorio, attraverso un percorso multisensoriale suddiviso in cinque differenti aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) che accompagna i visitatori ad esplorare una delle più importanti aziende italiane, dalle sue origini ad oggi.
Amaro Lucano nasce a Pisticci nel 1894 dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena: un’essenza di più di 30 erbe aromatiche che da 130 anni racconta una storia fatta di tradizioni, arte e cultura (28% alc).
Una specialità alla quale si sono aggiunti prodotti come Limoncello e Limoncetta di Sorrento Igp, Amaro Lucano Zero, GrappAmaro, la gamma Vermouth Mancino (Bianco Am,brato, Rosso Amaranto, Chinato,...), Giass London Dry Gin.

Abbracciando 130 anni di storia, Essenza Lucano è uno spazio espositivo interattivo e multimediale in cui si racconta, in maniera trasversale e tangibile attraverso oggetti, immagini e video, la storia della Famiglia Vena, di un antico saper fare e di un prezioso territorio.

Un percorso evocativo fatto di 5 differenti capitoli che prendono forma in 5 differenti aree tematiche: Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana, dedicate ad esplorare gli ingredienti vincenti della storia di una famiglia lucana che partita dalla produzione di un liquore nato dalla più profonda tradizione locale è diventata una delle più importanti aziende nazionali nel settore degli spirits, del celebre liquore e della sua terra d’origine, la Lucania.

Progettato dall’architetto Ralph Giannone (lucano emigrato oltreoceano) dello studio GPAIA Associates di Toronto come estensione dello stabilimento produttivo di Pisticci Scalo, Essenza Lucano colpisce prima il naso e poi gli occhi per l’inebriante e inconfondibile profumo delle 32 erbe officinali che guida i visitatori fin dall’ampio giardino aromatico nella corte d’ingresso, luogo dal fascino suggestivo dove la botanica diventa tangibile, in cui si possono toccare con mano gli ingredienti che compongono la formula del liquore.

Il viaggio prosegue lungo una serie di spazi espositivi in cui attraverso antichi torchi in noce, tradizionali alambicchi e immagini delle celebri campagne pubblicitarie vengono testimoniate non solo la costante dedizione della Famiglia Vena che da quattro generazioni è a capo dell’azienda, ma anche l’attaccamento alla tradizione e al territorio, fattori che da sempre hanno contraddistinto il successo del celebre Amaro.

Il percorso conduce poi i visitatori fino ad un’immensa vetrata panoramica che “svela” il processo produttivo, permettendo di osservare direttamente gli operai impegnati nel delicato procedimento.

Essenza Lucano non è soltanto uno spazio espositivo ma anche un luogo dove gli appassionati dell’Amaro posso degustare il sapore unico ed equilibrato del celebre liquore e tutti gli altri prodotti del portfolio Lucano.

Grazie anche ai suoi 700 mq di aree espositive personalizzabili per meeting, conferenze e congressi, lo spazio si apre anche al territorio per ospitare masterclass enogastronomiche e show-cooking.

La fabbrica Lucano 1894 si espande su 20.000 mq dove tradizione, esperienza e innovazione si fondono. In Essenza Lucano gli strumenti originali si integrano a quelli multimediali per raccontare la storia di una delle più importanti aziende italiane e l’imprescindibile legame con la sua terra d’origine.

All’interno dello spazio espositivo, 5 postazioni interattive danno volto e voce ai personaggi che hanno fatto la storia di Amaro Lucano. I visitatori hanno così la possibilità di ascoltare il mondo Lucano attraverso gli occhi del fondatore del brand, la voce dei rappresentanti della famiglia Vena oggi alla guida dell’azienda, e i racconti di due lavoratori storici dello stabilimento di Pisticci.
Presente come simbolo sulle bottiglie di Amaro Lucano e che di fatto rappresenta tutte le donne della Lucania, La Pacchiana racconta invece la storia del territorio, mentre il barman rivela i segreti della mixology di Amaro. Su ognuno dei 5 monitor da 75’’ dislocati nelle varie postazioni compaiono domande testuali che è possibile selezionare tramite tablet adiacenti alle postazioni: si attiva così il contenuto video associato ai diversi personaggi e alle specifiche domande.
Filmati relativi alla storia, a curiosità sulla produzione e alla percezione del brand nell’immaginario collettivo vengono inoltre attivati toccando sensori capacitivi posti sui tavoli interattivi all’interno dei vari ambienti.

I visitatori potranno percorrere il viaggio all’interno della storia dell’Amaro anche attraverso l’App dedicata, scaricabile sia sui tablet in dotazione e sui devices personali, la quale, oltre a presentare e promuovere il museo, permette di interagire con le varie postazioni.

Essenza Lucano nasce di fatto da una precisa scelta di apertura e di dialogo con il territorio, le istituzioni locali e la sua gente, oltre che dalla volontà della famiglia Vena di condividere il bagaglio industriale, storico e culturale dell’azienda, intervenendo concretamente nel territorio dove è presente, creando una destinazione nella destinazione e ulteriore motivazione di visitare la Lucania.

E’ così che Essenza Lucano diviene espressione del fascino di una storia imprenditoriale nata dalla passione del Cav. Pasquale Vena per la tradizione erboristica, accompagnata dalla finalità sociale di valorizzazione, promozione e condivisione di un territorio.

Essenza Lucano è il racconto avvincente e convincente di una famiglia, di un prodotto entrato nella quotidianità affidato a documenti d’archivio, a fotografie d’epoca, ad oggetti di un passato più o meno recente, il tutto esposto nella sede dove il prodotto simbolo ha origine. Un racconto di un Made in Italy di cui essere orgogliosi, da conservare, tutelare e valorizzare.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome