Al via Shake Your Future, che si estende anche a Genova

Shake Your Future 2024_Students & Simone Pifferi
40 i giovani che partecipano alla quarta edizione del programma di Gruppo Bacardi che offre formazione in ambito bartending a ragazzi provenienti da contesti difficili. l'iniziativa quest'anno coinvolge 5 città, arrivando anche a Genova

Ai nastri di partenza una nuova edizione di Shake Your Future, il progetto di responsabilità sociale di Gruppo Bacardi, promosso in Italia da Martini, dedicato ai giovani. Progetto che ha come obiettivo aiutare i ragazzi provenienti da contesti sociali difficili a costruirsi un futuro migliore attraverso un programma di formazione professionale per bartender che fornisce loro tutto ciò che occorre per intraprendere una carriera gratificante dietro il bancone.

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa presentata a Milano in Terrazza Martini, presenta quest’anno diverse novità. La prima è il suo ampliamento anche alla città di Genova, in aggiunta a Milano, Roma, Torino e Napoli, quest’ultima coinvolta già dallo scorso anno.

Un'opportunità per 40 i giovani

Quaranta i ragazzi che partecipano al aprogramma, selezionati grazie al lavoro di diverse associazioni partner, e che dal prossimo 24 gennaio inizieranno il percorso formativo di 10 settimane nell’arte della miscelazione che permetterà loro di acquisire le conoscenze e l'esperienza per avviarsi alla nuova carriera lavorativa.

A occuparsi della loro formazione alcune rinomate scuole di bartending che collaborano al progetto: la Mixology Academy, a Roma e a Milano, la Sweet & Sour a Torino, la Flair Bartender’s School a Napoli e la Timossi Academy a Genova.

Una volta, terminato il ciclo di studi, gli studenti riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale che permetterà di accedere a opportunità di lavoro, ma soprattutto avranno la possibilità di svolgere una preziosa esperienza lavorativa presso alcuni partner on trade del Gruppo Bacardi che supportano il programma.

Un Americano per Frezza

L’altra importante novità del programma 2024 vedrà protagonisti gli stessi studenti stessi. I giovani lavoreranno infatti alla creazione di una personale variante dell’Americano, uno dei cocktail simbolo dell’aperitivo italiano. Per ogni città, Alexander Frezza, co-founder de L’Antiquario di Napoli e dallo scorso anno mentore di Shake Your Future, selezionerà la migliore rivisitazione che sarà inserita nella drink list ufficiale del locale, classificatosi al 44° posto lista dei 50 World’s Best Bars.

Un progetto in espansione

Nato come progetto pilota in Francia, nel 2018, per combattere il problema della disoccupazione giovanile, Shake Your Future dall’anno successivo è arrivato anche in Italia (e in Spagna), con oltre 100 ragazzi che in questi tre anni hanno preso parte al programma di formazione. Un progetto di alta valenza sociale che si inserisce perfettamente nel contesto del settore del fuoricasa, dove la richiesta di professionalità e competenze rimane una priorità e che Gruppo Bacardi ha continuato a estendere a paesi di tutte le regioni del globo, con l’ambizioso obiettivo di offrire un futuro da bartender a 10.000 giovani entro il 2030.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome