Al via reMIX, il primo cocktail contest targato Lucano

Amaro Lucano reMIX
Iscrizioni aperte fino al 30 giugno per il contest che sfida a creare drink originali a base di Amaro Lucano. Una gara aperta ai bartender di Roma, Milano, Napoli e Bari che saranno anche i giudici della prova

Aperte le iscrizioni per Amaro Lucano reMIX, il cocktail contest quest’anno al suo esordio firmato Lucano 1894. Per la sua competition gruppo Lucano ha scelto una formula particolare. La sfida consiste infatti nella preparazione di un cocktail originale a base dello storico amaro ed è aperta ai bartender di quattro città: Milano, Roma, Napoli e Bari.

Ma non solo. Perché per ogni città, tra tutte le ricette candidate ne verranno selezionate 4, che i loro autori prepareranno e presenteranno ai giudici direttamente nel proprio locale. Altra peculiarità del concorso è che i giudici sono gli altri 3 bartender in gara nella stessa città, più un rappresentante di Lucano, che dunque giudicheranno reciprocamente il lavoro degli altri concorrenti valutando il gusto, l’originalità e l’estetica della creazione proposta, insieme alla location che li ospita.

Al termine di ogni tappa, verrà così definito un vincitore che accederà alla finale di reMIX, che si svolgerà il 19 settembre presso il suggestivo e iconico Museo Essenza Lucano di Pisticci (Matera). Anche nella finalissima a giudicare la creazione di ogni concorrente saranno gli altri 3 bartender finalisti con uno special guest Lucano.

Quello delineato dal contest è dunque un tour nei locali delle quattro città protagoniste della scena mixology italiana per arrivare a proclamare il bartender Lucano, che oltre a partecipare come bartender guest alle quattro tappe della prossima edizione del concorso, prenderà parte alla serata di premiazione dei The World's 50 Best Bars, in programma a Barcellona il prossimo 4 ottobre, evento del quale Amaro Lucano è sponsor ufficiale (così come è sponsor anche di Asia’s 50 Best Bars).

Come partecipare

Il contest è aperto ai bartender che lavorano dei locali di Milano, Roma, Napoli e Bari, che possono candidarsi entro il prossimo 30 giugmo compilando l’apposito form sul sito del concorso (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati, il nome del locale presso cui operano e la ricetta del loro cocktail (completa di ingredienti e preparazione) con relativa foto. La ricetta non prevede limiti di numero di inredienti, ma deve contenere obbligatoriamente almeno 30 ml di Amaro Lucano. In caso di utilizzo di un prodotto appartenente alle categorie vermouth, limoncello, amaro, grappa, nocino, liquirizia, mirto, sambuca e coffee liquor è obbligatorio utilizzare uno dei seguenti prodotti del portafoglio Lucano: Mancino Vermouth Sakura, Mancino Vermouth Chinato, Mancino Vermouth Vecchio, Limoncello Lucano Anniversario, Limoncetta di Sorrento, Lucano Grappa Barocca, Lucano Grappa Passione Bianca, Nocino Fratelli Vena, Liquirizia Fratelli Vena, Mirto Fratelli Vena, Sambuca Lucano Anniversario, Caffè Lucano Anniversario.

Concorrenti-giudici

Tutte le ricette candidate saranno valutate da una commissione di Lucano 1894 che per ogni città decreterà i 4 cocktail in gara per ogni città. A luglio prenderanno il via le tappe live che si chiuderanno entro il prossimo 11 settembre. Durante le visite ai rispettivi locali, gli altri bartender in gara nella stessa tappa esprimeranno il loro voto collegandosi alla piattaforma Google Forms. Alle visite parteciperà anche un esperto Lucano, che, oltre a esprimere il proprio voto sulla base dei quattro criteri previsti (gusto, originalità, estetica e location), potrà anche assegnare un bonus di 5 punti alla migliore performance espositiva del drink.

Anche durante la finalissima al Museo Essenza Lucano a votare le creazioni saranno i concorrenti e l’esperto Lucano, che avrà sempre la possibilità di assegnare il bonus alla migliore performance espositiva. In questo caso cambiano ci sarà una novità sui criteri d giudizio: il drink verrà giudicato sempre considerando gusto, originalità ed estetica e in più sulla base di un criterio “a sorpresa” che verrà svelato direttamente durante la serata della gara.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome