Al via la Old Fashioned Week

Old Fashioned Week 1
Dal 5 al 14 novembre nei cocktail bar di tutto il mondo si celebra il grande classico della miscelazione. 14 i locali italiani che partecipano ai festeggiamenti

Dieci giorni di festa per celebrare uno dei grandi classici della miscelazione: l’Old Fashioned. È la Old Fashioned Week, la manifestazione che prende il via venerdì 5 novembre e fino a domenica 14 festeggerà in numerosi locali di tutto il mondo questo evergreen della mixology. Un cocktail che nella sua lunga vita, è nato a fine Ottocento, ha sempre incontrato il favore degli amanti del bere bene, superando indenne ogni moda e tendenza. Un  successo che prosegue anche oggi, come conferma anche l’ultima classifica dei The World’s Best Selling Classic Cocktails 2021 di Drinks International sui classici più venduti al mondo, basata sulle risposte di 100 tra i migliori bar al mondo,  nella quale l’Old Fashioned si piazza al primo posto: un primato che dura da ben sette anni.

Nata nel 2015 a Parigi per iniziativa di Michael Landart, co-proprietario del Maria Loca, tra i più noti cocktail bar della città, e del suo amico Cyrille Hugon, organizzatore del Rhum Fest Paris, la Old Fashioned Week già dall’anno successivo ha assunto una dimensione globale, raccogliendo l’adesione di un numero sempre crescete di locali. Dallo scorso anno alla celebrazione, in veste di main sponsor, si è associato Woodford Reserve, il brand di bourbon artigianale del Kentucky che ha dato una ulteriore spinta all’ampliamento della manifestazione (che ora si chiama ufficialmente Woodford Reserve Old Fashioned Week).

Per quanto riguarda l’Italia sono 14 i locali, da Nord a Sud, selezionati come official top bar, che proporranno il cocktail nella sua classica o nelle varie rivisitazione proposte dai loro bartender, realizzato con Woodford Reserve: Bob, Baratie e Nik's & Co a Milano, Edit e La Drogheria a Torino, Caffè Zanarini e Camera con Vista a Bologna, Funi a Montecatini Terme (Pistoia), Il Locale a Firenze, Drink Kong e Hoxton Hotel a Roma, Contrabar a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) e Laurus Cocktail Experience a Lecce.

A proposito di Hoxton Hotel, la catena di hotel open house, per l’occasione ha organizzato una serie di bar takeover in tutta Europa, coinvolgendo alcuni dei migliori bartender del Continente. In questa iniziativa l’Italia è “gemellata” con la Gran Bretagna: dietro il bancone dell’Hoxton di Londra ci sarà infatti Patrick Pistolesi a proporre agli ospiti le sue versioni del classico intramontabile, mentre all’Hoxton Hotel Roma, invece, ci sarà un top bartender inglese, con la sua drink list a tema Old Fashioned.

La ricetta

Woodford Reserve Old Fashioned

Ingredienti:

6 cl Woodford Reserve Kentucky Straight Bourbon Whiskey, 1 zolletta di zucchero, 3 gocce Aromatic bitter, 2 gocce Orange bitter, soda o acqua naturale, scorza d’arancia

Preparazione:

stir

Guarnizione:

scorza d’arancia

Bicchiere:

old fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome