Acqua Bianca, il liquore aromatico firmato Salvatore Calabrese

Acqua Bianca Salvatore Calabrese

Sarà disponibile da fine febbraio, distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Velier, Acqua Bianca, il nuovo liquore firmato da un’icona della miscelazione e dell’ospitalità di scuola italiana: Salvatore “The Maestro” Calabrese.

Prodotto dalla storica azienda olandese De Kuyper Royal Distillers, che vanta oltre 320 anni di esperienza nella distillazione di liquori di qualità, il nuovo liquore è stato creato da Calabrese rielaborando una vecchia ricetta trovata in un libro di fine Ottocento e utilizzando esclusivamente ingredienti naturali: limoni della Costiera Amalfitana, bergamotto di Calabria, cedro, menta piperita e petali di rosa. A questi The Maestro ha aggiunto, vero colpo di genio, un ingrediente molto particolare: l’ambra grigia, una preziosa sostanza prodotta nel tratto digestivo delle balene e utilizzata da secoli dai profumieri come fissante per aggiungere intensità e una fragranza più duratura ai profumi.

«Ho voluto creare un liquore che fosse davvero unico, qualcosa di totalmente diverso da qualsiasi cosa si possa già trovare, un prodotto di una nuova categoria – spiega a bargiornale.it Calabrese -. Ciò che manca in gran parte dei liquori già in commercio è l’aroma, che invece troviamo sempre nei buoni distillati e nel buon vino. Eppure, proprio l’aroma di un prodotto è una delle prime sensazioni che avvertiamo, che ne accompagna il gusto e ci aiuta a comprendere ciò che ci apprestiamo a degustare». Da qui la scelta di utilizzare l’ambra grigia, facendone la base del nuovo prodotto.

«Un ingrediente molto costoso, il prezzo si aggira intorno alle 10.000 sterline al kg, impiegata in profumeria dall’alba dei tempi e tutt’ora utilizzata dai grandi profumieri: una materia prima perfetta al mio scopo, in quanto regala una maggiore intensità di aromi, più profondità al sapore, e contribuisce a legare insieme gli ingredienti - continua Calabrese -.  Come detto già in precedenza, nella fase di ideazione di Acqua Bianca mi sono documentato su ricettari dell'Ottocento che contenevano formule realizzate con ambra grigia. È stato inoltre piacevole apprendere, durante la masterclass di Jeff Berry a The Maestro Challenge (il cocktail contest organizzato dallo stesso Calabrese, ndr) a Maiori sulla Costiera Amalfitana, che l’ambra grigia è un ingrediente che troviamo anche agli albori della storia della miscelazione. Durante il suo seminario al Matinée di Maiori, il grande esperto di tiki ed exotic cocktail ha raccontato la storia del Pirate Punch, le cui origini risalgono al XVII secolo, nella cui ricetta c’è proprio l’ambra grigia come parte speziata».

E Acqua Bianca (alc 24% in vol), non a caso, si caratterizza per il suo aroma unico, fresco, dove le note agrumate sono finemente bilanciate dalle note di menta e dai dolci sentori floreali di rosa. Caratteristiche che si riflettono anche al palato, al quale si presenta morbido, ma senza essere stucchevole, con un retrogusto equilibrato e pulito che scompare delicatamente.

Acqua Bianca Salvatore Calabrese cocktailUn liquore molto versatile, perfetto sia per essere servito liscio, freddo o con ghiaccio, sia come ingrediente per la miscelazione. «Si abbina alla perfezione sia con spiriti bianchi sia con spiriti scuri, dal calvados agli amari ai rum, lasciando grande libertà al bartender per la creazione di nuovi drink», spiega The Maestro.

Un esempio sono i cocktail che hanno accompagnato il lancio di Acqua Bianca a The Donovan Bar, a Londra, guidato dallo stesso Calabrese. Come Spritzer Fresco, dove è unito a Italicus, succo di pompelmo rosa e prosecco, e Sal’s Stinger, dove invece si miscela con un cognac Vsop.

A custodire il nuovo liquore una bottiglia da 500 ml che ricorda un libro, con i colori dell’etichetta blu e turchesi che riflettono le note fresche e floreali del liquore. Il disegno della bottiglia è di disegnata Francesca Calabrese, figlia del Maestro e titolare dell’agenzia di design Five Foot Eight, autrice anche del design di un’altra famosa bottiglia di casa Calabrese: Hoxton Gin.

Le ricette

Acqua Bianca Frappé

Acqua Bianca Frappé

Ingredienti:

50 ml Acqua Bianca, ghiaccio crushed

Preparazione:

versare Acqua Bianca in un bicchiere colmo di ghiaccio crushed

Bicchiere:

balloon o old fashioned

Spritzer Fresco

Acqua Bianca_Spritzer Fresco

Ingredienti:

25 ml Acqua Bianca, 15 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 15 succo di pompelmo rosa, prosecco

Preparazione:

build

Guarnizione:

twist di limone

Bicchiere:

calice da vino

Sal’s Stinger

Ingredienti:

40 ml cognac Vsop, 20 ml Acqua Bianca

Preparazione:

stir & strain

Bicchiere:

coppa

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome