Il 10 novembre segna una nuova tappa nel percorso di DelMago Drinks, il brand di spirit e cocktail fondato dallo chef Marcello Trentini, patron del ristorante Magorabin di Torino, una stella Michelin, e Gaia Enria, proprietaria del pastificio Burro e Salvia. Dopo il lancio, lo scorso anno della linea di spirit Spiriti Assoluti, seguita dalla gamma di miscelati ready to drink i Cocktail d’Alta Cucina (leggi DelMago, il brand di spirit e cocktail ready to drink dello chef Trentini) si inaugura infatti Formula, il primo concept store firmato dal brand.
Il nuovo locale, nato in collaborazione con la start up torinese Spiriti Liberi, sorge a Torino (via Cavour 12) e si caratterizza per il suo format agile all day (aperto dalle 12 alle 22) giocato sulla proposta di cocktail e snack d’autore ideati dallo chef, pensato per rispondere a esigenze e momenti di consumo diversi durante la giornata, dal light lunch alla merenda all’aperitivo. Il tutto all’interno di uno spazio disegnato dall’architetto Valentina Pelizzetti di Viemme Studio, che ha adottato soluzioni sorprendenti, giocando su forme, luci, colori vivaci ed elementi d’arredo, per realizzare un ambiente capace di trasformarsi durante la giornata. Come i mobili espositivi le cui scaffalature scorrevoli espongono le bottiglie durante la mattinata e la sera, ma che scompaiono durante l’ora dell’aperitivo e la sera lasciando libere le nicchie specchiate per aumentare lo spazio e la luce disponibile, la saletta con il tavolo conviviale e i salottini con vari gradi di privacy grazie all’uso di leggeri tendaggi .
Uno spazio dalla forte impronta contemporanea, dove sono presenti anche gli interventi di Gianluca Cannizzo, l’illustratore che ha formato le etichette delle bottiglie DelMago Drinks, che esce decisamente fuori dagli schemi dei classici locali torinesi del bere bene, è che ha il suo cuore nel grande bancone rotondo in metallo dove vengono preparati i drink e gli abbinamenti gastronomici.
La drink list dello chef
E a proposito di bere bene, la drink list ha come grandi protagonisti gli Spiriti Assoluti DelMago (Gin, Vermouth Rosso, Bianco Chinato e Bitter) dal quale prendono vita 8 originali drink realizzati da chef Trentini, che oltre l’arte della cucina coltiva anche quella della miscelazione, con Giulio il bartender del Formula, e un signature, il Formula n.12. Tra i cocktail troviamo per esempio il Yakiire Negroni, rivisitazione del grande classico fatta con umeshu, un tradizionale liquore giapponese alle prugne, Vermouth Rosso Del Mago, Bianco Chinato DelMago, Bitter Delmago e tè ibisco, o Italian Sour, con Gin DelMago al sedano, acqua di pomodoro, succo di limone, sciroppo al pepe e albume. Nella proposta non mancano due drink analcolici, come Maui, fatto con cocco, succo di lime, zucchero e tè ibisco.
A questi si uniscono poi i 4 Cocktail d’Alta Cucina, ovvero i premiscelati firmati DelMago Drinks (Mi.To, Negroni, Boulevardier e Vesper Martini) sempre realizzati con gli spirit della casa, e si affianca alla degustazione di Vermouth Rosso, Bianco Chinato e Bitter DelMago. Completa l’offerta una selezione di vini, con un’attenzione particolare ai vini bio, e di birre artigianali.
Snack e piatti d’autore
Ad accompagnare la bevuta una proposta food creata dallo chef, con snack d’autore che rielaborano in chiave gourmet eccellenze torinesi come il tramezzino, o toast. Tra questi l’Omaggio a Castagno, con cotechino di Mangalitza e il Nomad con pollo, foie gras e tartufo. E piatti freschi realizzati con ingredienti di altissima qualità, come Canada-Amalfi, con salmone sockeye, bufala e mandarino candito, e il Carpaccio tonnato con manzo marinato, ventresca del Rais e capperi canditi. Tra i dessert, lo Zabaione al Bianco Chinato, realizzato in collaborazione con Alberto Marchetti.
All’interno di Formula, infine trova spazio anche un corner dove i clienti possono acquistare le bottiglie DelMago e altri prodotti per ricreare l’aperitivo o il dopo cena a casa propria (in arrivo per Natale anche un panettone al Vermouth DelMago, in box da collezione), ma anche accessori come le borsette realizzate per il brand da Atelier Habibi, e altri oggetti.
Good news dal Regno Unito
Agile nella forma, ricco nei contenuti quello di formula è un format che i fondatori di DelMago puntano nel futuro a replicare anche fuori da Torino, guardando anche all’estero. Intanto a superare i confini della Penisola sono gli spirit e i drink del brand, che da ottobre sono approdati nel Regno Unito. A distribuirveli è Sager+Wine, il marchio di distribuzione creato da Michael Sager, imprenditore di primo piano e tra i più stimati nel mondo del beverage londinese.
E sempre dal Regno Unito per il brand torinese è arrivata un’altra grande soddisfazione, anzi due. Sono le due medaglie, una di oro e una di bronzo, che il Gin DelMago si è aggiudicato in altrettanti prestigiosi concorsi internazionali:rispettivamente, il Gin Masters 2021 e l’International Wine and Spirit Competition (Iwsc). Prestigiosi riconoscimenti, che il prodotto ha conquistato in entrambe le competition nella categoria Contemporary Gin, che testimoniano la qualità del progetto DelMago.