A Milano torna Distillo, la fiera dedicata alle micro-distillerie

Distillo-2023
È per il 16 e 17 maggio all'East End Studios l'appuntamento con la seconda edizione di Distillo, il salone dedicato alle attrezzature per la distillazione artigianale. Con un ricco programma di incontri con gli esperti internazionali del settore

Torna l’appuntamento con Distillo, la fiera dedicata alle attrezzature per le micro-distillerie. Appuntamento fissato per il 16 e 17 maggio a Milano, nello Spazio Antologico di East End Studios. Organizzata da Craft Distilling, società fondata da Claudio Riva e Davide Terziotti e specializzata nella consulenza per micro-distillerie, la manifestazione si propone di avvicinare l'artigianalità alle nuove tecnologie ed è rivolta sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo degli alambicchi.

Per questa seconda edizione Distillo punta a superare il successo registrato al debutto lo scorso anno, quando oltre 800 appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni d'Italia ma anche da altri Paesi europei hanno visitato la fiera.

Un'immersione nel mondo del craft distilling

Pensata per condurre i visitatori nel mondo del craft distilling, la fiera propone un’area espositiva dove si potranno vedere e conoscere le soluzioni più all’avanguardia per aprire e sviluppare una distilleria artigianale, dalle materie prime alle tecnologie di produzione fino al packaging. Novità di quest’anno è l'area riservata a produttori che lavorano conto terzi, piccoli e medi artigiani, che si sono resi disponibili a rispondere alle domande dei futuri craft distiller. Altro obiettivo della manifestazione è infatti favorire la diffusione delle conoscenze sulle produzioni artigianali, attraverso il confronto tra gli imprenditori interessati a entrare nel settore e i tecnici delle realtà presenti.

I seminari in programma

Allo scambio e diffusione di conoscenze contribuirà anche il ricco programma di seminari gratuiti (ma con posti limitati per cui occorre prenotarsi direttamente in fiera il giorno dell’evento) che animeranno la manifestazione e che permetteranno di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali del campo.

Ad aprire il programma di incontri, la mattina di martedì 16 maggio, sarà la conferenza sui segreti della fermentazione e la scelta dei lieviti giusti tenuta da Elena Fossati di Lallemand, azienda sponsor dell’evento tra i più importanti produttori e fornitori mondiali di lieviti, batteri ed enzimi con una divisione dedicata alla distillazione artigianale. Seguiranno il seminario a cura di Berlin Packaging che avrà come tema la scelta del giusto pack per un brand di spiriti artigianali, e di Andrew Fitzgerald della Gospel Distillery sul craft whisky in Australia. Chiudo la prima giornata Bruno Pilzer, presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino e titolare della distilleria Pilzer, con un incontro dedicato alla gestione dell'impianto di distillazione.

La sessione di seminari prosegue mercoledì 17 con un nuovo seminario di Elena Fossati sull’importanza della nutrizione del lievito per ottenere fermentazioni sane e distillati di qualità. Sarà poi la volta di Pier Cesare Licini di ChezMoonShine e Mario Verducci di Buchi sulle differenze tra distillazione sottovuoto e in corrente di vapore nella produzione di distilled e London dry gin.

I lavori del pomeriggio si aprono con la tavola rotonda sulla produzione conto terzi con i produttori, seguita dall’incontro a cura di Craft Distilling e Spirito Autoctono sull’analisi organolettica dei distillati e gli strumenti per il controllo qualità. Segue poi il seminario con Luca Ulivieri di Sace che illustrerà Supportitalia, strumento per finanziare nuovi investimenti, e infine l’incontro a cura di Craft Distilling su licenze e permessi necessari per distillare e produrre liquori.

Come partecipare a Distillo

Distillo si svolge il 16 e 17 maggio, dalle 10 alle 18, a Milano presso lo Spazio Antologico di East End Studios (via Mecenate 84/10).  Il costo del biglietto è di 39 euro per la singola giornata e di 54 euro per tutte e due. I biglietti possono essere acquistati online cliccando qui.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome