A Milano il primo pop-up bar di Sgrappa

SGRAPPA E VIA! pop-up bar
Sui Navigli, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, il pop-up bar di Sgrappa, che propone, solo per asporto, i signature drink a base della grappa nata per la miscelazione

Irriverente, ironica e fuori dagli schemi. È così che, alla fine dello scorso anno, si è presentata Sgrappa, la grappa nata per la passione per il distillato di tre amici: l’artista Maurizio Cattelan, Paolo Dalla Mora, imprenditore del settore spirit e papà del gin Engine, e Charley Vezza, imprenditore del settore del design (leggi Sgrappa, la nuova grappa d’autore perfetta per la mixology). E fuori dagli schemi si presenta anche il primo pop-up bar firmato brand: Sgrappa e Via!, aperto sui Navigli a Milano (Ripa di Porta Ticinese, 43), da venerdì 28 a domenica 30 maggio (dalle ore 16 alle 23).

Un'iniziativa che punta a far scoprire l'ironica drink list del brand. Sì perché Sgrappa è stata concepita guardando in modo deciso al mondo della miscelazione. Il progetto dei tre amici mira infatti a rilanciare l'immagine del distillato italiano per eccellenza, proponendolo in una chiave contemporanea, che ne superi i tradizionali canoni di consumo e ne faccia un protagonista della mixology.

Il tutto, ovviamente, nel totale rispetto del carattere originario della grappa. Distribuita da Velier, Sgrappa (alc 43% in vol) è prodotta in Piemonte da vinacce di uve rosse, umide e ricche di profumi, distillate in piccoli alambicchi discontinui in rame a getto di vaporeMorbida al palato, ha un gusto pulito e leggero, con sentori di frutta e fiori bianchi e un finale schietto, dove emerge delicatamente la materia prima, le bucce dell’uva.

Caratteristiche che il prodotto, ottimo liscio, esprime al meglio in miscelazione. Non per niente il pop-up bar sorge in un’area di riferimento della mixology Milanese. Un pop-up bar molto particolare, e che propone solo drink da asporto: un arco in marmo nelle mura che affacciano su Ripa di Porta Ticinese, con una piccola e curiosa apertura dalla quale si ordinano e ritirano i tre originali long drink: Fuck You, Fuck You Too e Fuck on the Beach.

Nel primo Sgrappa è miscelata con China Clementi, bitter e vermouth rosso, con una decrazione di scorza di limone. In Fuck You Too si unisce invece a bitter, vermouth rosso e a un top di spumante secco metodo classico, il tutto completato da una scorza buccia di arancio. Mentre in Fuck on the Beach, la accompagnano una soda al pompelmo rosa, angostura e una fetta di pompelmo.

Per rendere l’esperienza, oltre che sorprendente, anche sostenibile, il pop-up bar propone i tre drink in bicchieri totalmente riciclabili (con indice riciclabilità certificato Aticelca A), che possono essere smaltiti dopo l’uso nei cestini per la raccolta della carta.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome