A Milano debutta Distillo, la fiera delle attrezzature per le micro distillerie

Distillo 2022
Il 17 e 18 maggio appuntamento con la prima edizione del salone italiano dedicato alle soluzioni, dalle materie prime al packaging, per la micro distillazione. Con un calendario ricco di incontri con i protagonisti della rivoluzione craft

Tutto pronto per il debutto di Distillo, la prima fiera italiana dedicata alle attrezzature per le micro distillerie. L’appuntamento è a Milano, alle Officine del Volo, il 17 e 18 maggio. Organizzata da Craft Distilling, società fondata da Claudio Riva e Davide Terziotti e specializzata nella consulenza per micro-distillerie, la due giorni si propone di avvicinare l'artigianalità alle nuove tecnologie e si rivolge sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo degli alambicchi.

Dalle materie prime al packaging

Tutto ciò, grazie a un’area espositiva dove i visitatori vedere e conoscere tutte le soluzioni più all’avanguardia per aprire e sviluppare una distilleria artigianale, dalle materie prime alle tecnologie di produzione fino al packaging.

Tra i produttori di alambicchi, per esempio, si potranno trovare realtà di lunga tradizione, soprattutto per la produzione di distillati di frutta, come le aziende dell’area germanica e balcanica, aziende italiane che si sono affermate a livello internazionale. Saranno presenti realtà come iStill, azienda olandese, main sponsor di Distillo, nata nel 2012 e oggi tra i maggiori produttori di alambicchi innovativi e altamente tecnologici, presenti in oltre 850 distillerie di tutto il mondo.

Ampio spazio anche alle materie prime, considerando che nelle produzioni artigianali sempre più importanza viene data anche alla fermentazione. Anche in questo caso Distillo sarà l’occasione per scoprire le ultime novità in questo campo, grazie alla presenza di nomi come Lallemand, altro sponsor dell’evento, tra i più importanti produttori e fornitori mondiali di lieviti, batteri ed enzimi con una divisione dedicata alla distillazione artigianale.

Un ricco programma di seminari

Altrettanto ricco il programma di conferenze e seminari gratuiti (ma con posti limitati per cui occorre prenotarsi direttamente in fiera il giorno dell’evento) che animeranno la manifestazione, che permetteranno di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali del campo (qui il programma completo). Ad aprire gli incontri, la mattina di martedì 17 maggio, sarà Edwin "Odin" van Eijk, fondatore di iStill con un seminario sugli alambicchi, seguito da Sergio Moser della Fondazione Mach che affronterà il tema delle analisi di laboratorio. Sarà poi la volta di Bruno Pilzer, presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, che terrà un seminario su come individuare e correggere i difetti nei distillati, e di Benedetto Cannatelli, cofondatore di Strada Ferrata, distilleria italiana di whisky, che racconterà l’esperienza della sua realtà.

Gli incontri proseguono mercoledì 18 con il seminario di Vittorio Gianni Capovilla sulla gestione e distillazione della materia prima, con quello di Eugenio Belli di Eugin sulla distilleria ad accisa assolta e la produzione contoterzi. I lavori del pomeriggio saranno aperti dalla tavola rotonda curata da Spirito Autoctono sulle prospettive e potenzialità delle micro distillerie, per proseguire poi con il seminario di Marco Graziano de Le Vie del Rum sulla canna da zucchero in Sicilia, e di Davide Terziotti di Craft Distilling e Marcello Biagini di Manifattura Italiana Spiriti, che illustreranno come aprire e sviluppare una distilleria e sugli errori da non commettere.

Come partecipare a Distillo

Distillo si svolge il 17 e 18 maggio, dalle 10 alle 18, a Milano presso le Officine del Volo (Via Mecenate 76/5).  Il costo del biglietto è di 29 euro per la singola giornata e di 49 per tutte e due. I biglietti possono essere acquistati online cliccando qui.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome