A Illva Saronno Holding il 100% di Engine Gin

Illva Saronno Holding prosegue il suo piano di espansione e assume il pieno controllo della società Engine, in cui deteneva una quota di minoranza del 25%. La multinazionale continuerà la distribuzione di Engine Gin a livello mondiale, mentre manterrà la proficua collaborazione con Velier per la distribuzione italiana

Procede a leve spiegate il progetto di espansione di Illva Saronno Holding.

Dopo l'annuncio, lo scorso gennaio, dell'acquisizione del 20% di Albedo, società a cui fa capo Strada Ferrata, distilleria artigianale specializzata nella produzione di whisky italiano, la multinazionale ha appena comunicato di aver acquisito il 100% della società Engine, che ha ideato e sviluppato l'omonimo gin 100% italiano e biologico (un'operazione iniziata già nel 2021 con l’acquisizione di una quota minoritaria pari al 25% e di un accordo di distribuzione a livello mondiale).

«Siamo felici di annunciare la totale acquisizione della società Engine che, con un marchio 100% italiano, si integra perfettamente nel nostro consolidato portfolio - ha commentato Aldino Marzorati, ceo di Illva Saronno Holding -. La scelta di acquisire Engine è parte integrante della nostra strategia aziendale, che mira a offrire prodotti di eccellenza a livello globale. Engine è un’azienda che si rivolge a un pubblico internazionale, posizionandosi con un prodotto distintivo nel panorama dei gin, e siamo entusiasti di portarla nei 160 Paesi in cui siamo presenti. Engine s.r.l. è stata fondata nel 2021 da Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, imprenditore attivo nei settori della moda e degli spirits. L'ispirazione di questa società si radica in un immaginario fatto di lattine di olii, carburanti e competizioni di motorsport, passioni che da sempre animano il creatore, in un nostalgico omaggio ai mitici anni '80.

«Per me - ha commentato Paolo Dalla Mora, fondatore di Engine - è un sogno che si è realizzato, sono partito come startupper a quarant’anni, dopo una carriera come manager in grandi aziende, da un’idea in un garage. Ho lanciato la prima lattina in Italia nel maggio 2019, nell’aprile 2021 è diventata una piccola multinazionale di successo, presente oggi in oltre 30 mercati. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo». Illva Saronno continuerà la distribuzione di Engine a livello mondiale, mentre manterrà la proficua collaborazione con Velier per la distribuzione italiana.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome