A Erica Rossi la finale italiana di Art of Italicus aperitivo challenge

Italicus Erika Rossi

È Erica Rossi (nella foto in apertura) la regina italiana dell’arte dell’aperitivo. La barlady del Wooding Bar di Milano si è aggiudicata la finale nazionale di Art of Italicus aperitivo challenge 2018, il cocktail contest firmato Italicus, il Rosolio di Bergamotto creato da Giuseppe Gallo, tra le maggiori personalità mondiali del bere miscelato, che ne ha messo a punto la formula ispirandosi a un’antica ricetta. Vittoria che porta la barlady alla finalissima internazionale, in programma il 12 novembre a Milano, dove affronterà gli altri nove campioni di altrettanti paesi europei che partecipano al concorso: Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia, Scandinavia, Croazia e Ungheria.

Rinnovare la tradizione dell’aperitivo con abbinamenti freschi e creativi, ma soprattutto tradurre in un drink la loro idea di arte è la sfida che il contest ha posto ai bartender. Sfida che Rossi ha brillantemente superato aggiudicandosi la finale, andata in scena al Dry Milano, con il suo Italicus Rain Melody. Italicus, marsala fine secco e frizzante, cordiale ai fiori di tiglio, succo di limone amalfitano e vapore di elisir di rugiada gli ingredienti del drink che la barlady ha preparato e presentato accompagnandosi con un sottofondo musicale eseguito live da una violinista. Una performance da vera artista che ha conquistato la giuria, composta da Ilaria Cervone, marketing manager di Italicus, Rossella De Stefano, direttore di Bargiornale, e Francesco Galdi.

Erika Rossi ItaicusOltre alla vincitrice, hanno gareggiato per la vittoria Ilya Gorshkov, del Mad Souls&Spirits di Firenze, con il suo Uno Spritz, Luigi Giordano, di Terrazza Calabritto di Napoli, con (In)perfetto stile italiano, Dario Massignani, de Il Mercante di Venezia, con Gotto, Manuel Monetti, del Black market hall di Roma, con Aria di mare, Gabriele Zambelli, del Bistrot Canossa di Bologna, con Amaricus, Edoardo Nervo, di Les Ruges di Genova, con Posca 2.0, Lorenzo Fallovo, di Kasa Incanto emporio & cocktail bar, con Giro d’Italicus.

Prossima sfida che attende la barlady la finale internazionale, che si terrà al Prima Milano. A contenderle la vittoria ci saranno Andrea Melis del Blue Bar at Berkeley di Londra (Regno Unito) con The stolen bike, il campione greco Gerge Krompis con Bacchus, Julia Rahn del Roomers Bar di Francoforte sul Meno (Germania) con Adele, Jérémy Lauilhe del Mojo di Dax (Francia) con French Art Aperitivo, Daniel Pappa del Paradiso di Barcellona (Spagna) con Espressioni, Johan Evers del Penny & Bill di Stoccolma (per l’area Scandinavia) con Bergamia, Janneke Koorn del Noc Noc di rotterdam (Paesi Bassi) con Phi, e il campione ungherese Ferenc Matyas Haraszti con Serpent of Italicus.

A decretare il vincitore, cui andrà il titolo di World’s Bar Artist of the Year e il premio, un workshop presso il mitico American Bar del Savoy di Londra, sarà una giuria composta da Alex Kratena, Giuseppe Gallo e Alos Paloma di Difforrd’s Guide.

Le ricette della finale italiana

Italicus Rain Melody di Erica Rossi

Melody of Italicus Erika Rossi

Ingredienti: 40 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 30 ml
Marsala fine secco e frizzante, 15 ml cordiale ai fiori di tiglio, 20 ml succo di limone amalfitano, vapore di elisir di rugiada

Uno Spritz di Ilya Gorshkov

Ingredienti:

40 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 10 ml shrub all’arancia, 10 ml Americano Cocchi, 10 ml succo di limone, fill Ferrari Brut Trento Doc metodo classico

Gotto di Dario Massignani

Ingredienti:

40 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 45 ml Vermouth dry italiano infuso alle alghe, 15 ml Verjus

Aria di mare di Manuel Monetti

Ingredienti:

40 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 10,5 ml gin, 10,5 ml sciroppo mediterraneo (timo limonato, basilico rosmarino), 20 ml succo di limone, top di Aria di mare (sale e olii essenziali agrumi)

Amaricus di Gabriele Zambelli

Ingredienti:

40 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 30 ml Bitter Nardini, 15 bacche di ribes, 3 dash The Bitter Truth Celery Bitter, 30 ml Soda pompelmo rosa

Posca 2.0 di Edoardo Nervo

Ingredienti:

60 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 20 ml shrub al miele di agrumi e scorze di mandarino, 20 ml pompelmo rosa, 20 ml soda agli agrumi

Giro d’Italicus di Lorenza Fallovo

Ingredienti:

50 ml Italicus - Rosolio di Bergamotto, 1 pallina sorbetto di mela verde, Italicus e basilico

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome