Ristorazione Collettiva novembre-dicembre 2012

Archivio Cover Horeca –

il punto 8  Buone idee per uscire dalla crisi      745 iscritti, 40 relatori, 10 ore di interventi, workshop e       confronti, 160.000 contatti, 170 tweet inviati nel corso dei       lavori. I numeri ci dicono che il terzo Summit Horeca è stato un       successo. E la soddisfazione di chi ha partecipato lo conferma notizie 10  Panorama 14 Business 18 Techno 20 Food & beverage a pr…

il punto


8  Buone idee per uscire dalla crisi


     745 iscritti, 40 relatori, 10 ore di interventi, workshop e 
     confronti, 160.000 contatti, 170 tweet inviati nel corso dei 
     lavori. I numeri ci dicono che il terzo Summit Horeca è stato un 
     successo. E la soddisfazione di chi ha partecipato lo conferma


notizie


10  Panorama


14 Business


18 Techno


20 Food & beverage


a prova di chef


22 Colazione fuori casa: come renderla redditizia.


      Scelta dei prodotti, con un occhio di riguardo per le proposte 
      artigianali, e qualità del servizio gli aspetti da valorizzare. Per 
      attrarre e fidelizzare la clientela nel momento del breakfast 


strategie


24 Pausa pranzo con le eccellenze italiane.


     Cir food punta sui prodotti Dop e Igp per valorizzare 
     stagionalità e tipicità nei menù dei locali a marchio Rita. 
     Offrendo alla clientela ricette gustose, all’insegna di qualità,
     genuinità e tradizione


26 Carne rossa regina sulle tavole.


     Un’indagine effettuata da Doxa per Eblex, l’ente che 
     promuove l’industria della carne inglese, conferma che la 
     carne bovina non ha perso appeal agli occhi del consumatore 
     italiano. 
Ma i consumi, a causa della crisi, sono tornati ai valori
     del 1999


30 Rhex riunisce il mondo horeca.


      Il nuovo salone di Rimini Fiera, in programma dal 23 al 26  
     febbraio 2013, punta a diventare l’evento di riferimento per 
     tutto il mondo del fuori casa: ristorazione, hotellerie, ospitalità,
     intrattenimento. Per agevolare al massimo gli operatori


formule


32 La mensa senza bollette.


      Grazie a un radicale intervento di riqualificazione la struttura  
      che prepara i pasti degli scolari di Basiglio è totalmente
      autonoma dal punto di vista energetico. Per questo ha vinto la
      menzione speciale “Locale Green” del Premio Horeca 24
      Innovazione dell’Anno 


36 Le incognite del catering. I
      l servizio di ristorazione per eventi e banchetti può allettare
     per i grandi numeri, che fanno supporre margini elevati. Ma se
     non si è ben attrezzati i rischi sono superiori alle opportunità


39 Latte a scuola.


     Un progetto che si sviluppa fra i banchi, ma non solo, per fare
     educazione alimentare ai bambini delle classi primarie 


40 Gurmetti, ristorazione su Ape car.


      Il nuovo marchio rilancia l’esperienza di Street Food Mobile,  
      legandola a un mezzo di trasporto simbolo del made in Italy


42 Da NaturaSì è bio anche la mensa.


     Che cosa offre ai suoi dipendenti l’azienda che ha lanciato 


     il concetto di “supermercato della natura”? Facile: un
     ristorante aziendale che trasmette la cultura del benessere e
     del mangiar sano


innovazioni


44 A Milano la grande festa. La prima edizione di Horeca 24
     Innovazione dell’anno si è conclusa con la proclamazione, nella
     sede del Gruppo 24 Ore. dei vincitori: prodotti, servizi, soluzioni,
     format di locali 
e professionisti


48 Così sarà il vending del futuro.


     Intel ha commissionato un sondaggio che ha fatto emergere 
     quello che l’utente chiede al settore della distribuzione 
     automatica: efficienza, interattività, varietà nell’assortimento


 50 Lean Innovation, conoscersi per migliorarsi.


      In tempi difficili come quelli attuali intervenire 
      sull’organizzazione della propria azienda non solo è utile, 


     ma è indispensabile. Per recuperare efficienza e marginalità


54 Sostenibilità, leva strategica.


     I comportamenti ecologici vanno a vantaggio dell’ambiente, 
     ma possono aiutare a risparmiare anche l’azienda che li 
     adotta. Ecco tre case history di successo


56 Con portale a app, facile farsi trovare.


      restOpolis è nato per permettere ai ristoranti di farsi  
      conoscere e prenotare. E oggi il servizio è ancora più  
      completo grazie alla app per smartphone Top


spunti & appunti


58 In agenda


60 Leggi


62 Da leggere, da guardare


64 Abbiamo parlato di...


 


 

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