Ristorazione Collettiva marzo-aprile 2012

Archivio Cover Horeca –

il punto 9 A chi affidiamo l’igiene pubblica? Occorre che i vari protagonisti della filiera del vending adottino un approccio più condiviso al tema dell’igiene e della sicurezza collettiva. Senza dimenticare il ruolo dell’ultimo anello della catena, il personale addetto, che è poi quello che eroga praticamente il servizio notizie 12 Panorama 16 Business 18 Techno 22 Food & beverage a prova di chef 26 La formazione fa la differenza Sotto la lente di Fabio Campo…

il punto



9 A chi affidiamo l’igiene pubblica?

Occorre che i vari protagonisti della filiera del vending adottino un approccio più condiviso al tema dell’igiene e della sicurezza collettiva. Senza dimenticare il ruolo dell’ultimo anello della catena, il personale addetto, che è poi quello che eroga praticamente il servizio

notizie

12 Panorama

16 Business

18 Techno

22 Food & beverage

a prova di chef

26 La formazione fa la differenza

Sotto la lente di Fabio Campoli due comuni errori di chi fa cucina collettiva: preoccuparsi più del piacere dell’utente che della sua salute e cucinare “come a casa”. Due limiti facilmente superabili attraverso un periodo formativo ad hoc

strategie

28 A scuola il biologico resiste alla crisi

Nonostante le restrizioni di bilancio, le mense scolastiche non rinunciano alle materie prime bio. Per la prima volta superata quota 1.000 in Italia, con una crescita del 28% rispetto al 2010

32 Scoppia la “vending revolution”

Il mondo della distribuzione automatica si avvia a inaugurare una fase di evoluzione non solo in termini di innovazione di prodotti, servizi e tecnologie, ma anche di ricerca di nuovi mercati e nuovi partner. E in maggio torna Venditalia e debutta lo spin-off Venditalia Self Expo, programmato all’interno di Cibus

formule

42 Mele a scuola, abitudine salutare

Assomela ed Elior si uniscono in un progetto finalizzato a portare il frutto nelle mense scolastiche italiane. L’intento è quello di promuovere un’alimentazione sana, argomento che spesso pone scuola e famiglia su posizioni differenti

44 L’esperienza caffè genera nuovo business

L’evoluzione del comparto caffetteria passa attraverso nuove formule di somministrazione e di consumo, che stanno modificando il settore puntando sul concetto di esperienzialità. Cinque le tendenze in crescita


47 Mensa polifunzionale e aperta all’esterno

Il ristorante aziendale KoA’ per i dipendenti della sede di Bresso di Zambon Group dispone di un bar accessibile al pubblico ed è pensato anche per ospitare eventi. Una scelta pratica, ma anche utile per gettare un ponte fra l’azienda e il mondo esterno

50 Italiani, mai senza pasta

Nel rispetto della tradizione, sulle tavole del Belpaese non possono mancare spaghetti e maccheroni. Tanto meno, pizza e pane. Da bere, soprattutto acqua minerale

e l’immancabile tazzina di caffè. Un’indagine di Inran-Scai ci dice come mangiamo

innovazioni

52 Rete e crisi rilanciano la forma del baratto

Uno dei mezzi di pagamento più semplici e antichi, quello basato sullo scambio di beni e/o servizi, trova una nuova modalità operativa nel web. E, a sorpresa, conquista anche una società di ristorazione collettiva

54 Prodotti innovativi per lavorare meglio

Dal piatto di pesce al bicchiere, dai preparati per dolci all’applicazione per iPhone: spaziano nei settori più vari i prodotti in gara a Sapore Innovation Award. Tutti con un’idea in più per agevolare gli operatori della ristorazione collettiva

spunti & appunti

58 In agenda

60 Leggi

62 Da leggere, da guardare

64 Abbiamo parlato di...


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