
il punto 9 Ristorazione Collettiva ha fatto 300! Quello che state leggendo è il trecentesimo numero. Per l’occasione, il giornale si rinnova, con l’obiettivo di assolvere ancora di più e ancora meglio alla sua missione di informazione e di servizio notizie 10 Panorama 13 Business 14 Techno 18 Food & beverage anteprima 22 Alimentazione protagonista alla Fiera di Rimini Nuo…
il punto
9 Ristorazione Collettiva ha fatto 300!
Quello che state leggendo è il trecentesimo numero. Per l’occasione, il giornale si rinnova, con l’obiettivo di assolvere ancora di più e ancora meglio alla sua missione di informazione e di servizio
notizie
10 Panorama
13 Business
14 Techno
18 Food & beverage
anteprima
22 Alimentazione protagonista alla Fiera di Rimini
Nuovi prodotti, degustazioni, convegni e concorsi, tutto sul tema del food. Oltre 1.500 le aziende presenti a MIA 2009, dal 14 al 17 febbraio. In contemporanea MSE Seafood & Processing, Pianeta Birra Beverage & Co. e Oro Giallo
strategie
30 La guarigione vien mangiando
Il servizio di ristorazione dell’ospedale Massaia di Asti si basa sulla qualità dei prodotti e sulle ricette del territorio. Perché anche nutrire bene fa parte della cura del paziente
33 Organizzazione di ferro, servizio di velluto
Mixando passione e professionalità con un tocco di originalità e verve creativa, Il Maestro di Casa ha conquistato uno spazio di primo piano nel settore dei servizi di banqueting e catering per aziende e privati
36 Pastai per storia e per passione
Assortimento, qualità e servizio: ecco Valdigrano. L’azienda,
che vanta l’esperienza cinquantennale della famiglia Pagani,
si presenta agli operatori con dinamicità, attenzione
al mercato e qualche proposta innovativa
38 Redoro, l’olio del Veneto
Primo oleificio ad aver ottenuto la Dop per l’Olio Extravergine d’Oliva Valpolicella, da sempre si caratterizza per la qualità e la diversificazione dei suoi prodotti. E, pur restando fedele ai processi produttivi artigianali, non rifiuta si aprirsi a nuove tecniche
formule
42 La pizza è in buona compagnia
L’ampliamento dell’offerta, il nuovo angolo caffetteria e un arredo più caldo e curato: così la formula messa a punto da Autogrill cambia anima all’insegna Spizzico
44 A Londra la specialità è il risotto
Il concept è inglese, anzi assolutamente londinese. Ma fin dall’insegna, Ooze Risotto Bar, dichiara la sua specialità, che fa parte, invece, dell’autentica cultura italiana della tavola
46 Il “sushi creativo” sfonda in Italia
Qualità, ambiente ad alto contenuto di design e tante iniziative sono gli aspetti vincenti di questa formula in franchising, che sta sviluppandosi a ritmo sostenuto sul territorio nazionale
protagonisti
48 Così ho creato la filiera del fresco
Per costruire un’attività di successo ci vogliono cuore, cervello, capacità e quell’altra ‘c’ che sta per un pizzico di fortuna. Incontro con Maurizio Micheli, presidente di Micheli Group
innovazioni
51 Il software altamente personalizzabile
La soluzione EasyVista di Staff&Line ha permesso ad Avenance di migliorare la gestione del proprio parco informatico. I punti di forza del sistema sono la completezza, la facilità d’utilizzo e la flessibilità
53 Sodexo comunica la “motivazione”
Coerentemente con la sua visione strategica, il gruppo francese rinnova i buoni pasto Pass Lunch, le vetrofanie e il sito Internet
54 Slides ricompone il posto tavola
Da Villeroy&Boch una collezione all’avanguardia: base e pezzi coordinabili a effetto “domino”
spunti & appunti
56 In agenda
58 Leggi
60 Idee servizio
62 Da leggere, da guardare
64 Abbiamo parlato di...