Per il magazine edito da Il Sole 24 ORE Business Media,una nuova veste grafica e contenuti completamente rinnovati Un nuovo sistema d’informazione multimediale di servizio – web, eventi, l’edizione internazionale – per dialogare con i professionisti dell’ospitalità
A partire dal numero di aprile/maggio, presentato ufficialmente al Salone Internazionale del Mobile 2009, Pianetahotel cambia veste e si rinnova. Il magazine, edito da Il Sole 24 ORE Business Media, da sempre riconosciuto punto di riferimento per chi opera nel settore dell'ospitalità alberghiera, aggiorna contenuti e stile con l'obiettivo di assolvere sempre meglio alla sua missione di informazione e di servizio ed attestarsi come il prodotto editoriale più completo e ricco del settore, in grado di combinare l'autorevolezza e la competenza del Gruppo 24 ORE con l'esperienza e il know-how degli esperti delle riviste business-to-business.
Una nuova direzione, affidata a Mattia Losi, direttore editoriale de Il Sole 24 ORE Business Media, che commenta così la nascita di questo nuovo progetto: “Sullo sfondo di una situazione economica e generale di crisi come quella che stiamo vivendo, il nuovo Pianetahotel è un progetto che punta a farsi interprete dei primi segnali positivi che stanno comparendo, soprattutto nel settore turistico italiano. Le stime relative alla Pasqua 2009 lo stanno dimostrando: minor spesa pro capite, compensata però da un maggior numero di partenze. Segno che qualcosa sta cambiando. Pianeta Hotel vuole offrire a tutti gli imprenditori del settore dell'ospitalità una nuova chiave di lettura capace di integrare gli aspetti tecnici, tipici della tradizione della testata, con quelli normativi, legali e gestionali che provengono dall'esperienza del Gruppo 24 ORE”.
Partendo dalla Cover Story, scelta perché esempio d'eccellenza alberghiera e raccontata come esempio di “best practice” per evidenziare i valori replicabili per altri tipi di gestione, il nuovo spirito di Pianetahotel percorre tutte le sue cinque sezioni, strutturate per essere di più facile e immediata fruizione da parte dei lettori.
L'aggiornamento dei contenuti dà maggiore visibilità a temi di grande attualità quali il contract, il wellness, il food&beverage, le innovazioni tecnologiche, il risparmio energetico e i servizi che sempre più caratterizzano l'offerta alberghiera. Dal Front Office al Back Office la testata racconta news, prodotti, tendenze e iniziative nei confronti del cliente finale, con l'obiettivo di fornire al lettore un'informazione a 360° sull'ospitalità. Ampio spazio viene inoltre riservato ai protagonisti dello “stile”. Gli architetti, che con le loro filosofie di progettazione e realizzazioni hanno lasciato un'impronta nell'ospitalità; le aziende, che con le loro strategie, la loro visione e la loro produzione, contribuiscono in modo significativo a connotare l'evoluzione del settore.
La nuova sezione dedicata al Management completa le novità: contesto economico, formazione, gestione pratica dell'attività, i temi normativi e fiscali specifici per gli imprenditori: una sezione innovativa ed esclusiva, stampata in 'carta rosa', segno distintivo della competenza professionale del Gruppo 24 ORE.
Pianetahotel, diffusa in 12mila copie, raggiunge il target alberghiero degli hotel 5 e 4 stelle, una selezione dei migliori 3 stelle superiori e gli operatori più influenti del settore - architetti, designer, manager di catene, contractors e real estate.
Pianetahotel sarà inoltre presente sui mercati internazionali grazie ad una nuova edizione di Pianetahotel International, pratica ed elegante Directory sul Made in Italy per l'ospitalità, edita in inglese in uscita in autunno, destinata - sia nella versione a stampa che in quella on line - ad essere un agile strumento di informazione su protagonisti e tendenze per il contract e l'ospitalità alberghiera.
Il rinnovamento di Pianetahotel si inserisce in un progetto di ampliamento multimediale di opportunità -dal web agli eventi formativi - che Il Sole 24 ORE Business Media sta mettendo a disposizione delle imprese e dell'industria perché possa dialogare con i professionisti dell'ospitalità.