Imprenditori arditi fatevi avanti

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale del numero di giugno 2023 di Bargiornale a firma della direttrice Rossella De Stefano. Dedicato ai nuovi imprenditori del bar

BargiornaleAlla voce impresa, l’enciclopedia Treccani recita: in genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare. Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà. Più propriamente, complesso di rapporti giuridici nascenti da un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi; anche, l’attività stessa, e l’organizzazione necessaria al suo svolgimento.

Oggi più che mai i due significati ben si adattano al mondo bar. Perché ci vuole coraggio e organizzazione per affrontare questo particolare periodo storico. Si legge in una nota stampa della Fipe: “Nell’anno appena trascorso abbiamo visto rivelarsi l’altra faccia della crisi post-pandemica: dalla crisi della domanda si è passati nel volgere di pochi mesi ad affrontare una crisi di costi”.

A questo proposito Lino Stoppani, Presidente Fipe -Confcommercio ha dichiarato: “Proprio questo mercato fortemente competitivo richiederebbe tanta più pianificazione, e non improvvisazione, elaborando modelli organizzativi che assorbano lavoro in modo più equilibrato e adatto al tempo che stiamo vivendo. La discontinuità, l’aumento dei costi e il forte bisogno di nuove competenze, farebbe di questo periodo storico il momento giusto per il settore dei PE di fare quel salto di qualità da tempo auspicato, in tema di innovazione, marketing e gestione, intercettando trend che hanno cambiato usi e consumi degli italiani”. Abbiamo voluto indagare se i tempi siano maturi dedicando alle imprese bar un ampio speciale. A voi l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome