Giovani al centro, una priorità per tutti

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale del numero di febbraio 2023 di Bargiornale a firma della direttrice Rossella De Stefano. Dedicato ai giovani e al loro futuro nel fuori casa

Inizio d’anno col botto. Per quanti, come me, hanno avuto la possibilità di partecipare all’ultima edizione del Sigep, e che hanno toccato con mano l’entusiasmo dei visitatori e dei tanti (tantissimi) giovani presenti. Come maratoneti navigati, hanno girato tra gli stand, curiosando e chiedendo informazioni. Hanno seguito convegni, dimostrazioni e show cooking. Protagonisti nelle arene, hanno dimostrato a tutti il proprio talento. Come i tre candidati che si sono dati battaglia alla finalissima della Sweet & Shake Cup, organizzata da Debic in collaborazione con Bargiornale, andata in scena durante la cinque giorni riminese e che ha decretato la vittoria di Antonino Sciortino, classe 1989, head bartender del Caffè Paszkowski di Firenze.

Complimenti ad Antonino e a tutti i finalisti che hanno saputo mettersi in gioco, ascoltare la giuria di esperti e dimostrato di saper miscelare tecnica e creatività. Meriti che gli imprenditori del fuori casa, scuola e istituzioni devono saper riconoscere e tutelare con regole chiare, percorsi formativi al passo coi tempi e provvedimenti che incentivino le assunzioni, alleggerendo le aziende. In questo senso va colto come segnale positivo la riduzione al 5% della tassazione delle mance, ma siamo lontani dal modello americano in cui le mance costituiscono una percentuale significativa dell’introito mensile.

Bargiornale
La copertina del numero di febbraio 2023 di Bargiornale

E alle generazioni future è dedicata anche la nuova stagione di Baritalia, il nostro laboratorio di miscelazione itinerante. Ancora una volta torneremo a parlare di sostenibilità, perché riteniamo vi sia ancora tanto da fare. Un impegno per tutti, senza se e senza ma, e non un semplice esercizio di facciata.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome