Diana Bracco @Pad_Ita2015: “@ExpoinCitta sarà un’Expo diffusa. Un grande #fuoriosalone lungo sei mesi” #Expo2015”. Sangalli: “dobbiamo fare di #milano la metà preferita per turismo leisure e affari un bel luogo dove vivere e operare #ExpoInCittà”. Pisapia: “43% degli eventi per ora sono Milano e il 7% fuori Milano ma questa è una prima release #ExpoInCittà”. Davide Oldani: “essere come spugne, aperti a tutti gli stimoli che Expo porterà http://www.socialmediaexpo2015.com/100thingstodo/ #expo2015”. Sono solo alcuni dei tweet girati in rete prima di andare in stampa, portavoce di un sentiment positivo attorno all’evento (le iscrizioni al partito degli ottimisti sono ancora aperte). Vada come vada, l’Expo sarà per Milano, e per l’Italia tutta, una grande opportunità per dimostrare cosa siamo capaci di fare, di imporre lo stile italiano. Oltre i pregiudizi e i luoghi comuni.
La domanda è se il bar italiano possa farsi ambasciatore di questa italianità (come peraltro già succede per la cucina). Noi di bargiornale ci crediamo. Ne diamo prova ogni mese raccontando le storie dei vostri successi e dei protagonisti della bar industry (guardate sul numero di novembre l’intervista al conte Niccolò Branca), ma anche dei filoni di ricerca più attuali (non perdete il servizio a pagina 72 sulla miscelazione futurista).
Perché crediamo nelle capacità di quanti ogni giorno lavorano seriamente dietro il banco. Abbiamo piena fiducia in coloro che mettono al primo posto il servizio, perché miscelare non è solo shakerare. Sono ancora pochi? Forse. La formazione e l’informazione sono armi preziose a disposizione di tutti. Questo lo spirito di baritalia, il nostro evento.
Che cos’è Baritalia? Tante cose insieme: un laboratorio di sperimentazione itinerante per i professionisti del bar; una sfida a squadre tra bartender; un’occasione per conoscere le opportunità di mercato in vista di Expo; una vetrina delle innovazioni del mondo horeca; un’opportunità per conoscere i trend del mercato fuori casa; un luogo dove incontrarsi, conoscersi. Un appuntamento pensato per tutti i professionisti del fuori casa (gestori, barman e bartender, chef, commerciali), per i manager dell’industria del food&beverage e per i distributori dell’horeca. Leggete il programma della prima tappa a pagina 22 (l’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi su bargiornale.it).
Segnate in agenda: 17 novembre 2014, Lambretto Studios, Milano.