repertorio 1979-1980-1981Nasce Bargiornale, punto di riferimento del settore fin dal primo numero. Approfondimenti tecnici sulla macchina da caffè e il concorso con Festivalbar1982 Bargiornale diventa a colori e raggiunge le 100mila copie. Inchiesta esclusiva sul gioco del biliardo e la sua diffusione nel mondo del bar1983Boom dei buoni pasto, croce e delizia dei bar e focus su 30 pub e birrerie italiani di successo1984Nasce la prima catena di bar pasticceria. Il varietà cede il passo allo strip…
repertorio
1979-1980-1981
Nasce Bargiornale, punto di riferimento del settore fin dal primo numero. Approfondimenti tecnici sulla macchina da caffè e il concorso con Festivalbar
1982
Bargiornale diventa a colori e raggiunge le 100mila copie. Inchiesta esclusiva sul gioco del biliardo e la sua diffusione nel mondo del bar
1983
Boom dei buoni pasto, croce e delizia dei bar e focus su 30 pub e birrerie italiani di successo
1984
Nasce la prima catena di bar pasticceria. Il varietà cede il passo allo striptease e Bargiornale pubblica il manuale del registratore di cassa
1985
Cambia il mondo della notte: è l'ora delle maxi disco e dei glamour bar. Bargiornale protagonista a Vinitaly con un'esclusiva ricerca sul vino nel fuori casa
1986
Campagne di fidelizzazione, frigovetrine brandizzate, pubblicità mirate: il marketing del gelato diventa adulto.
Nei menu cresce la proposta di snack e food: obiettivo catturare nuovi clienti
1987
Il mercato del food and beverage supera i 46 miliardi di lire e al bar i white spirits si affermano come i re della miscelazione con volumi di crescita che rasentano il 20%
1988
Caselli eletto all'unanimità presidente Iba. Al via il Concorso nazionale cocktail e long drink di Bargiornale. In crescita la mescita del whisky al bar
1989
In un convegno le prospettive dei vini italiani per gli anni Novanta. Gatorade Sport Drink entra nel canale bar
1990
Un'inchiesta Bargiornale e Ac Nielsen fa il punto sul panino, il re del mezzogiorno. Il mitico cocktail Bellini di Cipriani imbottigliato da Canella
1991
Aria nuova in gelateria, tra nuovi gusti e formati di coni e coppette. Tony Guida, guru dei drink leggeri del Royal Hotel di Evian (Francia)
1992
Il punto sui lavoratori extracomunitari impiegati nel canale horeca. Corona Extra, lancio record da 12 milioni di bottiglie firmato Biscaldi. Burghy, Mc Donald's e Italy&Italy guidano la classifica dei fast food in Italia
1993
Nelle discoteche si comincia a bere più leggero e si fa strada anche il food.Dall'incontro di Bacardi con Martini nasce un colosso mondiale
1994
Franco Zingales fonda il Classic Cocktail Club per rilanciare le ricette originali che hanno fatto la storia del bere miscelato
1995
La stagione d'oro della discoteca in Italia, impazza la surf dance. Energy drink al debutto, tra i pionieri il milanese ExEx
1996
"Mucca pazza", crollano i consumi di carne. Ai giovani piace sempre di più la formula wine bar e Angelo Carpentieri diventa campionissimo dei mix
1997
Happy hour, nuova declinazione milanese dell'aperitivo con tanto (o troppo) food.Mezzacorona inaugura la cittadella del vino
1998
81mila, i bar sotto la lente del 1°Censimento di Bargiornale con Ac Nielsen. Debutta la normativa Haccp
1999
Bargiornale festeggia i primi 20 anni. Baileys guida il boom delle creme al whisky
2000
Gin, rum, tequila e vodka in superascesa.Nel mondo della notte la musica si fa più rilassata: è l'alba del fenomeno lounge
2001
Arrivano i nuovi locali ricavati in strutture ex industriali. I pranzi al bar arrivano a quota 815 milioni; 7,4 euro lo scontrino medio
2002
Anno d'oro per wine bar e sale Bingo. Secondo censimento dei bar italiani realizzato da Ac Nielsen per Bargiornale
2003
Fenomeno gallery café con bar e lounge tra arte e musica. L'anno di Campari Mixx. Partono le grandi campagne antialcol
2004
Effetto euro e i prezzi salgono.Barfestival va in trasferta in Messico. L'ora dei locali salotto, tra intimità e relax
2005
Nei locali pubblici arriva il divieto di fumo. Singapore, teatro della finale di Barfestival.L'addio di Bargiornale a Franco Zingales
2006
Ventata di novità con gli chef in pasticceria. Fiori, benessere e moda nei locali ibridi.Cambio di formula, gusto e grafica per Coca-Cola Light
2007
Con la legge Bersani si liberalizza il settore. Divieto di somministrare alcolici dopole due, scatta la protesta dei gestori
2008
Crollo dei consumi, analisi delle strategie per mettersi al riparo della crisi.Nasce la Bar University per formare i professionisti del bar
2009
Nuova formula editoriale per Bargiornale. Tra alcol e cantieri, una stagione difficile.Ricette e segreti dei grandi mixologist
osservatorio
Mercato Italia
74 Lo sviluppo del fuori casa rallenta ma non si ferma: bilanci e previsioni di un settore in costante evoluzione
Trend internazionali
86 Questa sì è un'idea che funziona.Buoni modelli da tutto il mondo
visioni
Punti di vista
Francesco Alberoni, sociologo
Nuovi locali come piccole Las Vegas
Beppe Riboli,architetto
Bar che conquistano con cuore, pancia e cervello
Luca Pellegrini, economista
Vietato stare fermi, la concorrenza cresce
Francesco Morace, futurologo
Riecco il bar letterario ma in versione office
Davide Paolini, gastronauta
La ricetta per i bar? Cortesia, bell'ambiente e buoni prodotti
Vittorio Castellani, gastronomo
Dal mondo arriverà il gusto per nuovi abbinamenti
Paolo Atzori, artista multimediale
Le macchine saranno al servizio dei barman e dei loro ospiti
Marco Fullone, music designer
Tanta musica dal vivo e revival per riempire le notti e i locali
icone
Ieri e oggi
Grandi aziende e marchi dell'horeca raccontano la loro evoluzione attraverso foto di repertorio, personaggi e prodotti che li hanno distinti sul mercato
annunci e indirizzi
Domanda e offerta lavoro e attività.
Aziende e personaggi in questo numero