
LOCALI case history 14 Allo Shake di Rovellasca (Co) un trio di barman si prova su tecniche di mixability all’avanguardia con maestria e rigore 18 Le gelaterie Titto, format per il target giovane. Tanta comunicazione social e coppette self service dal mondo 22 Una nostra inviata speciale infiltrata nei migliori speakeasy di New York per carpirne tutti i segreti (e le buone idee) t…
LOCALI
case history
14 Allo Shake di Rovellasca (Co) un trio di barman si prova su
tecniche di mixability all’avanguardia con maestria e rigore
18 Le gelaterie Titto, format per il target giovane. Tanta
comunicazione social e coppette self service
dal mondo
22 Una nostra inviata speciale infiltrata nei migliori speakeasy di
New York per carpirne tutti i segreti (e le buone idee)
tendenze&progetti
30 Consumi in calo e aumento dei costi delle materie prime.
Anche il caffè deve trovare nuove vie
36 segreti della Latte Art raccontati dal campione mondiale,
Christos Loukakis
tecnologia
44 I calici Safe Cup sono studiati per ridurre l’assorbimento
dell’alcol da parte dell’organismo. Ecco come
46 Attrezzature intelligenti per cucinare come al ristorante.
Anche senza cucina
giochi&scommesse
50 Che cosa cambia dopo l’entrata in vigore del decreto Balduzzi
52 bianco&nero
54 il cliente misterioso
56 protagonisti
PROFESSIONE
speciale Summit Horeca 2012
60 Come pagano (e come dovranno pagare) le aziende del settore
horeca
64 Chi è uscito di casa, nel 2012, ha cercato in tutti i modi di
risparmiare su cibi e bevande. Una tendenza che il bar può
cavalcare
66 Quali innovazioni si aspettano gli utenti dai locali? Lo racconta
un web report
68 Hal, lounge interattiva studiata per migliorare il servizio al
cliente: il futuro del vending
70 Sostenibilità come chiave per recuperare efficienza a
marginalità: tre casi concreti
72 Ridurre le spese e razionalizzare le operazioni di routine
attraverso il metodo Lean
74 Le nuove tendenze dell’aperitivo interpretate da uno chef
pluristellato e due barman di altissimo livello protagonisti a
Londra
78 Stile personale, grande competenza e capacità di trattare con
qualsiasi clienti le armi giuste sulle quali costruire un aperitivo
di alto livello
FOOD&DRINK
prodotti
82 Il Drink Team di Bargiornale affronta il non facile tema dei
liquori dolci e cremosi. Con sorprendente creatività
occasioni di consumo
90 Per vivacizzare l’after dinner la strada è quella di puntare su
prodotti ad hoc e qualità del servizio
96 l’angolo del caffè
98 birra&co
100 vini al bar
102 drink da raccontare
104 letti al bar
IMPRESE&MERCATI
top management
106 Anna Nardi, ceo dell’azienda di famiglia leader nella
produzione di arredi per esterno, punta su design e materiali
riciclabili
zoom
110 Al distributore automatico il cliente chiede sempre di più:
ecco che cosa
strategie
112 Nasce a Rimini Fiera Rhex, nuovo salone dedicato all’horeca
116 Grappe invecchiate al centro della proposta di Sibona
aziende
118 Il ritorno delle birre scozzesi Tennent’s
120 Da FreeLuna un’opportunità per offrire il wi-fi gratis ai clienti
del bar
123 giù il cappello
124 agenda
126 annunci
128 indirizzi