Una nuova etica dietro il bancone

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale del numero di ottobre 2022 di Bargiornale, a firma della direttrice Rossela De Stefano, dedicato alla sostenibilità, un nuovo modo di fare impresa che molti bar hanno abbracciato. E che raccontiamo con dovizia di particolari e di esempi all'interno del giornale, in uno speciale dedicato

Nella religione degli Inca, Pachamama è la Madre Terra e la protettrice dei raccolti. L’enciclopedia Treccani ci ricorda che pachamamas sono ancora chiamati, nelle regioni agricole dell’America Meridionale, i campioni di cereali collocati nei campi a scopo augurale.

Bargiornale
La copertina di Bargiornale del numero di ottobre 2022

A Pachamama è dedicato il cocktail in copertina su Bargiornale di ottobre 2022, un drink simbolo della cosiddetta miscelazione circolare, che porta la firma di Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona, appena eletto miglior bar del mondo . Una vittoria anche dell’Italia - Giacomo è originario di Marina di Carrara - e di un nuovo passo nel fare impresa, più attento alla condivisione, alla sostenibilità e alla consapevolezza che porta reali benefici a tutti. Lontano dal greenwashing dietro cui si celano molti. Il trionfo nella classifica dei World’s 50 Best Bars dovrebbe convincere anche i più riluttanti.

A questo nuovo modo di fare impresa abbiamo dedicato l’intero numero di Bargiornale di ottobre 2022, cercando di rispondere con onestà alla domanda che riecheggia in ogni dove: ma ne vale davvero la pena? Si può avere un impatto positivo sul pianeta e allo stesso tempo preservare la sostenibilità economica dell’impresa? Per rispondere siamo volati da Barcellona in Argentina, nella terra di Tato Giovannoni, ci siamo spinti da Hong Kong a Singapore, per ritornare in Italia, nelle province del Belpaese. Abbiamo disturbato persino l’ingegnere dei cocktail, Giovanni Ceccarelli. A tutti il nostro ringraziamento per aver condiviso saperi ed esperienze per creare un presente migliore per tutti noi e per le generazioni future.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome