Scontrino elettronico: da obbligo a opportunità con Menu

Menu scontrino elettronico settembre

Lo scontrino elettronico è diventato obbligatorio dallo scorso primo luglio. Come noto, la normativa riguarda in questo momento solo gli esercenti con un volume d’affari superiore ai 400.000 euro. Per tutti gli altri c’è tempo fino al primo gennaio 2020. Inizia così nel giro di qualche mese dall’introduzione della fattura elettronica, la seconda rivoluzione digitale del fisco italiano. L’Agenzia delle Entrate, a seguito della mancata consegna delle maggior parte dei registratori telematici ordinati, ha previsto una moratoria di sei mesi sulle sanzioni e un servizio web per la trasmissione online dei corrispettivi. Un meccanismo, quest’ultimo, che rappresenta una proroga di fatto rispetto alla scadenza inizialmente prevista e che potrebbe dare il via libera all’adozione di sistemi software per la gestione delle pratiche relative allo scontrino elettronico.

Al di là di questa eventualità non ancora concreta, ci sono altri buoni motivi per cui con il passaggio allo scontrino elettronico può essere molto conveniente per titolari di bar e locali adottare un gestionale completo a supporto della loro attività. Di fronte a un cambiamento dettato da un’imposizione normativa, c’è infatti la possibilità di aggiornare completamente la gestione del proprio bar attraverso l’impiego di un programma in grado di gestire conto, servizio, magazzino e cliente.

Un gestionale di questo tipo, come Menu di Passepartout, è in grado non solo di risolvere le pratiche relative alla trasmissione telematica dei corrispettivi, essendo interfacciato con i principali produttori di registratori telematici certificati, ma anche di gestire con semplicità resi e annulli, controllare lo stato degli invii telematici e ricevere notifiche tempestive in caso di problemi di trasmissione, per non incappare in sanzioni.

Appositamente sviluppato per il mondo dei locali, il software gestionale Menu oltre alla gestione del punto cassa, presenta tutta una serie di funzionalità che aiutano a snellire il lavoro. Tra queste la possibilità di utilizzare monitor touch screen, totem, smartphone e tablet per rendere più intuitiva ed efficace la presa dell’ordine, o di permettere ai clienti di effettuare ordini in autonomia, anche da asporto, grazie a chioschi e totem multimediali.

Menu consente di migliorare la comunicazione con la cucina attraverso l’impiego di monitor che mostrano il dettaglio della comanda e l’ordine di lavorazione e di migliorare la comunicazione con il cliente, informandolo sullo stato di elaborazione dei suoi piatti, sugli ingredienti utilizzati e su eventi o iniziative commerciali. Con Menu è possibile anche organizzare iniziative e promozioni per fidelizzare i clienti e analizzare l’andamento dell’attività con report puntuali su costi e margini. Inoltre, si può realizzare in pochi passaggi il sito web della propria attività e richiedere una App personalizzata per il proprio locale.

Per chi non ha dimestichezza con un software gestionale di questo tipo c’è la possibilità di richiedere una dimostrazione delle potenzialità del gestionale Menu per bar e ristoranti compilando il modulo presente sul sito Passepartout.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome