Una Ipa e una Bock, le nuove birre per l’estate di Theresianer

Una Ipa e una Bock sono le novità per l'estate di Theresianer, marchio del gruppo Hausbrandt con sede a Nervesa della Battaglia (Treviso).

La prima è la Theresianer Ipa, una birra non filtrata e ad alta fermentazione, prodotta con orzo proveniente dalla Franconia, dove l’amarezza tipica dello stile Indian pale ale si unisce a un corpo equilibrato. Dal colore ambrato scuro con riflessi aranciati e dal profumo intenso, aromatico e speziato, la Theresianer Ipa si presenta come una birra complessa: grazie alla luppolazione intensa e alla lunga maturazione, almeno 8 settimane, sorprende con i suoi sentori di fiori e agrumi e un’amarezza decisa, che però tende a svanire lasciando una gradevole impressione di equilibrata corposità.

Con un grado alcolico pari a 5,8% in volume, e disponibile in bottiglie da 0,75 l e da 0,33 l, va servita a una temperatura di 9-11 °C ed è ottima da degustare sola o come aperitivo accompagnata da spuntini salati, ma anche come birra da pasto, abbinata a formaggi molto stagionati, saluti piccanti, o ricette più complesse, come rombo al forno, altri pesci saporiti, anatra all’arancio.

L’altra novità è la Theresianer Bock, una birra a bassa fermentazione, con due mesi di maturazione, prodotta con orzo coltivato in Baviera, e dal colore, tipico di questo stile, ambrato intenso. Tipiche dello stile Bock sono anche la schiuma compatta, fine e persistente e il marcato carattere maltato. Decisa e moderatamente frizzante, si annuncia con un profumo intenso, con gradevoli note di malto che lascia scoprire un sapore morbido e tostato, con note di frutta matura, e delicatamente amaro. Caratteristiche che, unite a un buon contenuto alcolico, pari al 6,5% in volume, ne fanno una birra da meditazione, da assaporare dopo pasto, idonea anche come aperitivo o per accompagnare primi di pasta e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 9-11 °C.

Viene proposta in bottiglie da 0,75 l, o in fusti da spina da 20 l in acciaio o in keykeg.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome