Con D&C arriva l’assenzio Green Velvet

Guarda al mondo della mixology il nuovo arrivato di D&C. L’azienda ha infatti siglato un accordo con la svizzera Maison Persoz per l’importazione e la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei prestigiosi liquori all’assenzio Green Velvet.

I liquori vengono prodotti esclusivamente con l’assenzio che nasce intorno al piccolo villaggio di Couvet, dove ha sede anche la distilleria, nelle verdi vallate della Val de Travers, nel Cantone di Neuchâtel, in Svizzera, e acqua pura dei torrenti locali. La pianta, raccolta a mano, viene poi distillata secondo la tradizionale ricetta, elaborata dalla famiglia Persoz nel 1898. Ricetta segreta che, oltre all’assenzio comprende altre 11 erbe, tra le quali anice verde e finocchio, che vengono essiccate e lavorate in cantina, poi lasciate a macerare e infine distillate. Il risultato di questo lavoro è un prodotto di altissima qualità, dal colore totalmente naturale, che conserva la ricchezza degli aromi delle erbe utilizzate, dove la tradizione artigianale si coniuga con la moderna cultura del bere.

Liquore inebriante e per questo prediletto e celebrato nell’arte dai Poètes maudits, da scrittori e da pittori, tra i quali Rimbauld, Boudelaire, Edgar Allan Poe, Van Gogh, l’assenzio è oggi un ingrediente sempre più amato dai mixologist. E proprio a questo mondo in particolare guardano le due referenze che si aggiungono al catalogo D&C.

Il primo è La Bleue Val 275, con un contenuto alcolico del 48%, è cristallino come l’acqua di sorgente della vallate da cui proviene e presenta un discreto aroma di assenzio e anice armonicamente integrato con un inconfondibile retrogusto di liquirizia che ne fanno un ottimo ingrediente per la miscelazione. Un esempio ne è il Red Orbit, signature cocktail del Bar Dante di Zurigo, dove La Bleu è mescolato con gin, Campari, sciroppo di zucchero e bitter

Dal sapore più pungente e deciso, invece, Fée Verte Val 340, con il suo colore verde brillante da attribuirsi all’assenzio purissimo. Il suo gusto unico, elegante, raffinato e deciso si espande delicatamente in bocca: un liquore, con un contenuto alcolico pari al 53%, ottimo da gustare al naturale oppure mixato in cocktail esclusivi come il Sazerac.

Red Orbit

D&C_GREEN VELVET - Ricetta RED ORBIT

Ingredienti:

2 cl Green Velvet Val.275 La Bleue, 4 cl Tanqueray Gin, 2 cl Campari, 1,5 cl sciroppo di zucchero, 5 gocce di Peychaud’s Bitters

Guarnizione:

scorza d’arancia

Bicchiere:

tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome